Ansia da prestazione?

salve! mi capita che qualche volta che devo svolgere un’attività (vedere un film o leggere un libro) mi prende un malessere in testa con sintomi ansiosi lo psichiatra con cui sono in cura ha parlato di ansia da prestazione... in effetti questi sintomo si presenta anche se devo andare in un bar o un posto nuovo...
volevo un vostro parere... sono in cura con brintellix 20 mg.
e aripiprazolo perché avevo umore basso...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha già posto tante volte questa domanda, sta seguendo una cura indicata per disturbi che lamenta. L'ansia è un'emozione frequente, che non si può annullare del tutto, però si può ridurre a livelli che permettono di fare una vita soddisfacente.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.. quindi secondo lei questo malessere in testa che si attiva ogni qualvolta devo far qualcosa è ansia ?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
È ansia, e questo non vuol dire "è solo ansia, non ci devo pensare, devo mandarla via" e nemmeno : "sento disturbi fisici, tachicardia, sudorazione, forse ho qualche patologia". Occorre imparare a gestirla, per esempio con una psicoterapia. Se continua a pensare che ci sia sotto una malattia neurologica rimane bloccato.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
sto già facendo psicoterapia da molti mesi e la situazione è migliorata tantissimo solo che ancora alcune non riesco a farle con tranquillità perché si ripresentano i sintomi
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Bene per la psicoterapia. Se prova a vedere i sintomi anche come un'opportunità per migliorarsi invece di un problema o una sconfitta potrà migliorare ancora di più.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio! aggiungo che la psicoterapia è di tipo breve strategica.. è adatta?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se sta migliorando va bene,.

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
grazie dottoressa un ultima informazione.. in passato uno psichiatra mi ha prescritto farmaci pesanti che poi ho dismesso da solo.. depakin, serenase, akineton e cipralex tutto insieme.. possibile che sia la causa di questo mio malessere?
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
No, non è possibile.

Franca Scapellato