Xanax per insonnia per anni

Buongiorno,
Il mio quesito è questo:
Prendo lo Xanax, 10 gocce massimo 15 (in gocce da 0, 25) tutte le sere per dormire, è l'unico farmaco che funziona.
Prima d'ora avevo provato rimedi naturali ma nessuno ha funzionato.

Lo prendo ormai da tre anni, tutte le sere, dormo bene e non ho bisogno di aumentare la dose.
Durante il giorno sto bene, non ho sonno durante la giornata, non ho sensazione di dover prendere altro Xanax.

Sono anche una persona ansiosa ma a volte evito i motivi della mia ansia ma la maggior parte delle volte mi calmo e affronto le paure con il training autogeno.
Aumento la dose di Xanax solo ogni tanto ad esempio quando ho una visita specialistica che mi mette molta paura, sono cose che però capitano forse un paio di volte l'anno, aumento la dose tre giorni prima della visita fino a 15 gocce tre volte al giorno e nei tre giorni successivi alla visita non prendo più le gocce durante il giorno ma mantengo una dose un pochino più alta prima di dormire, per poi tornare entro 3/4 giorni alla dose normale di 10 gocce per dormire.

Il mio psichiatra mi ha detto che nella mia situazione posso continuare così, perché ne prendo poco al giorno ed è l'unico farmaco che mi fa dormire, che nel mio caso posso continuare così per tutta la vita.

Mi fido di lui perché è un ottimo medico, io dalla mia parte non abuso del farmaco ma mi preoccupo perché dicono che lo Xanax dà sempre dipendenza.
Posso fidarmi dello psichiatra?
Lui dice che il beneficio nel mio caso è più alto del rischio e che ogni persona si valuta a sé, si non farmi prendere da ciò che leggo su internet, che la dose che prendo è irrisoria e non mi crea dipendenza, altrimenti l'avrebbe già fatto e dovrei star usando una dose altissima dopo tre anni.
Voi cosa dite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la questione della dipendenza è immediatamente visibile, altre questioni, che forse sono prese un pò sottogamba, riguardano gli effetti a lungo termine dell'uso continuativo delle benzodiazepine per le quali si deve fare sempre attenzione.

Ad oggi ha un'età giovane per la quale potrebbe non evidenziare effetti continui del farmaco che invece sarebbero rilevabili tra molti anni con conseguenze che non sono cancellabili.

Questo approccio dell'uso di benzodiazepine non è condivisibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Capisco il fatto che questo uso non sia condivisibile.
Quali sono gli effetti collaterali tra anni?
Così posso saperlo da un specialista del campo e non da internet, così da cercare di ridurre e poi interrompere la terapia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia andrebbe interrotta oggi indipendentemente dal rischio di avere patologie in quanto impropria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/