Psichiatria

Buongiorno dottori, a distanza di un anno dall’ultima volta che vi avevo scritto, sono di nuovo a chiedere un vostro parere.

Un’anno fa ho sospeso le mie terapie farmacologiche Con daparox e Xanax) Che avevo iniziato per un problema di ansia e depressione, la partenza di una mia carissima amica mi buttò un po’ giu cominciai ad accusare ansia e depressione come se da un momento all’altro avessi dovuto perdere anche quello che di più caro ho le mie bambine e mio marito.
Poi guarita ho ripreso in Mano la mia vita godendomi le piccole e mio marito
Ora a distanza di un anno, degli eventi poco piacevoli, la morte improvvisa di una ragazza, la scoperta di un cancro ad una mia carissima amica, ho cominciato ad accusare dapprima insonnia poi di nuovo ansia e agitazione per la paura di poter perdere le persone che di più amo
Da alcuni giorni sn in uno stato di ansia agitazione e poca volglia di fare cose che normalmente facevo nella mia routine, io sn una persona molto attiva e nn riuscire a fare nulla mi spaventa
Ho contattato il mio psichiatra che in attesa di visita mi ha detto di riprendere la vecchia terapia 1/2 cp daparox mattina e 1/2 ore 16 Xanax 0, 5 RP sera
Ho paura di non riuscire a tornare la persona dinamica che sono e godere appieno della mia famiglia sarò per sempre costretta a ricorrere a questi farmaci?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non sono domande costruttive ed esprimono lo stato ansioso con pensiero ruminativo. Piuttosto, quando sta bene si ponga il problema della strategia che ha più senso, se cioè sospendere la cura a un anno abbia senso o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi sta dicendo che la terapia va fatta per sempre?
Io ho paura di non guarire più.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, se ha queste paure, quando recupera il benessere si ponga il problema di quale è la strategia migliore per mantenerlo, onde evitare di trovarsi di nuovo e più volte in queste circostanze se invece si può evitare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini