Smettere di prendere gocce alprazolam

Il mio medico in seguito a episodi di ansia che durano da parecchi mesi mi ha prescritto alprazolam gocce, 5 al mattino e 5 al pomeriggio per iniziare...passati 15 giorni dall'assunzione stavo già un po' meglio ma il mio medico mi ha detto di aumentare e passare 7 gocce al mattino e 7 al pomeriggio.

Le ho prese per due o tre giorni e poi ho iniziato a non prenderle più perché mi sembrava di stare abbastanza bene... È giusto non prenderle se si sta bene e prenderle solo in caso di giorni in cui ho ansia?

Oppure prenderle costantemente per un periodo di tempo è una cura per l'ansia?
Tampona solo i sintomi o risolve anche il problema?

Il medico non mi ha parlato di terapia psicologica...è il caso?
Posso superare la questione solo con le gocce o serve altro?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le benzodiazepine sono da considerarsi un rimedio temporaneo e non risolutivo della sua condizione.

L'utilizzo deve essere limitato e la prescrizione deve essere particolarmente attenta e non generica.

E' utile che la situazione sia valutata da uno specialista in psichiatria per capire se devono essere approntate terapie più specifiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/