Assunzione depakin 1.000 introduzione lamictal

Buon giorno gentilì dottori.
Avevo aperto un consulto ad agosto 2023.

Attualmente ho diagnosi di disturbo dello spettro bipolare, lo specialista non lo ha definito ne di tipo 1 ne di tipo 2 ma di tipo 3.
Sostiene che io sia ancora in una sorta di fase mista.
È stata dura arrivare fino ad oggi.
Non ho dormito più di 3/4 ore a notte per 6 mesi, toccando picchi di 72 ore senza sonno, nonostante ansiolitici, trittico e zolpidem la sera.
Da due settimane sono tornato a dormire solo con trittico e 1mg di EN

Ma voglio concentrarmi solo sul quesito che avrei da porvi:

Sto assumendo depakin 1.000 con discreti risultati ma non sufficienti.
Lo specialista vuole quindi introdurre Lamictal 25mg per i primi 5 giorni e poi salire a 50mg.
L’obiettivo è poi abbassare o eliminare depakin per aumento di peso e perdita cospicua di capelli con prurito della cute della testa.

Leggendo anche tra i vostri consulti mi sembra di capire che l’introduzione del Lamictal in questi tempi e dosaggi prendendo oltretuttto anche il depakin sia sconsigliabile.

Come mi devo comportare?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si sa che aumenta il rischio della reazione cutanea. E salire con quella rapidità, anche senza depakin, non è consigliato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Questa cosa mi mette in imbarazzo con il mio curante. Non vorrei ne dovrei trovarmi a mettere in dubbio il suo modus operandi. Non so come comunicargli questa evidenza e non capisco perché non l’abbia tenuto lui stesso in considerazione quindi esponendomi a un rischio per la mia salute.

Pur salendo in maniera graduale, quindi 25mg ogni 15 giorni, per vostra esperienza, sarebbe comunque più consigliato abbassare contemporaneamente il depakin per ridurre il pericolo di interazione tra i due farmaci?

Non riesco a comprendere a che dosaggi si possano ritenere più sicuri somministrati in doppia terapia.

Queste domande le pongo solo per arrivare con degli argomenti in merito al mio psichiatra.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Lei dottore fa visite a distanza? Vorrei essere seguito da lei.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Guardi, ho visto anche da specialisti inserire il farmaco con dosi anche superiori senza gradualità, però essendo un rischio statistico, si applicano le due regole note per minimizzarlo.

Per il resto, quando vuole i recapiti sono sulla scheda e li può utilizzare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini