Ansia e attacchi di panico

Salve, sono una donna di 39 anni e all'eta' di 21 anni ho avuto il primo episodio di ansia generalizzata e attacchi di panico curati con citalopram 20 mg, che ho continuato ad assumere per 18 lunghi anni.
In questi anni premetto di essere stata bene, negli ultimi 10 anni non ho avuto piu' episodi di ansi.
Negli ultimi mesi, in seguito a stress emotivo prolungato, l' ansia e gli attacchi di panico si ripresentano, questa volta ancora piu' aggressivi.
L' ansia di intensita' severa rimane costante per tutto il giorno, cosi' come i ripetuti attacchi di panico.
Decido di rivolgermi ad uno specialista che mi prescrive la seguente terapia Lyrica 25 mg mattina e sera, Eutimil 20 mg la mattina, Anafranil mezza compressa da 75 mg e contestualmente mi sospende il citalopram.
Inizio ad assumere la terapia ormai da un mese e qualche giorno, ma per paura di effetti collaterali piu importanti non assumo l'Anafranil.
Con la sola paroxetina e Lyrica, dopo circa due settimane inizio a stare meglio, anche se l'ansia non va via del tutto e occasionalmente si ripresenta qualche attacco di panico.
Mi convinco che ho sbagliato a non assumere l'Anafranil, che magari mi avrebbe aiutato maggiormente e cosi' da una settimana inizio ad assumerlo.
Mi ritrovo adesso a stare male, ansia terribile, vertigini, nausea, tachicardia, come se fossi tornata indietro, sto male come prima di rivolgermi allo specialista.
Il malessere puo' essere dovuto all' Anafranil?
Sono generalmente effetti collaterali che rientrano?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'utilizzo di due antidepressivi presuppone che non ci siano state alternative terapeutiche alla questione.

Il trattamento appare più stabilizzante che per l'ansia.

Non è detto che questi effetti possano ridursi nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruggiero, per la celere risposta.
Cosa intende con " il trattamento appare più stabilizzante che per l' ansia? "
L' aver aggiunto da pochi giorni l' Anafranil secondo lei potrebbe essere la causa del ritorno dell' ansia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, capisco che non può esprimersi più di tanto perché non sono una sua paziente,non mi conosce ed inoltre siamo su un sito on line.
Tante volte in preda al malessere e alla disperazione, anche se ci affidiamo ad uno specialista, cerchiamo altri pareri soprattutto quando la terapia non dà i risultati sperati.
A questo punto non capisco se la terapia e' corretta e vale la pena proseguire, se va aggiustato il dosaggio o eventualmente bisognerebbe cambiare molecole.
Cordiali saluti