Il cipralex sospeso, e poi ripreso a distanza di mesi, perde efficacia?

Buongiorno dottori.

A causa di ansia, depressione e attacchi di panico ho assunto il cipralex, 20 mg, per due anni.
Ultimamente, sentendomi meglio, ho deciso di scalare la dose gradualmente fino ad eliminarlo del tutto solo che, a distanza di circa tre mesi, si sono presentati prepotentemente di nuovo ansia, attacchi di panico e depressione, così, circa una settimana fa, ho iniziato a riprendere il cipralex.
Il problema è che, a distanza appunto di una settimana, non vedo assolutamente miglioramenti.
So che deve passare tempo prima che inizi a fare effetto ma la mia preoccupazione è la seguente:
È possibile che perda di efficacia dato che lo sto assumendo dopo averlo sospeso mesi fa?
Può essere che non faccia effetto una seconda volta?
In poche parole, può succedere che il fatto che abbia funzionato la prima volta, non significhi che andrà bene anche la seconda?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non perde di efficacia ma deve attendere nuovamente i tempi di risposta che iniziano dalla quarta settimana a dose piena.

Non c’è risposta dopo una settimana

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/