Alprazolam gocce

Salve vorrei togliermi qualche dubbio
Per cefalea tensiva il mio neurologo mi ha assegnato un antidepressivo e un ansiolitico
Siccome ho una paura assurda di questi farmaci, volevo sapere a quanto equivalgono 5 gocce di alprazolam
Devo prenderle mattina, pomeriggio e sera per forse 3 o 6 mesi
Ho paura semmai possano creare dipendenza e sono titubante nel prenderli per questo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
5 gocce di alprazolam 3 volte al giorno possono creare dipendenza?
Dovrei prenderle per 3 mesi forse 6
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è capire la prescrizione, che con le benzodiazepine non porta a nessuna soluzione pratica se non ritardare un trattamento più specifico ed efficace.

Il dosaggio è molto basso pressocché inutile e tutto questo tempo non serve a nulla.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Il trattamento è per la cefalea tensiva
Comunque la mia domanda era un’altra, se crea dipendenza o meno
[#5]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 14 2
Buonasera,
20 gocce di alprazolam corrispondono a 0.5 mg di farmaco, dunque il dosaggio (15 gocce al giorno) che lei sta assumendo è piuttosto basso. D'altra parte, il farmaco in questione appartiene alla categoria delle benzodiazepine, per di più a breve emivita che, rispetto a quelle a lunga emivita, possono creare più facilmente dipendenza. Protrarre per mesi una terapia a base di benzodiazepine non è consigliato, trattandosi di un trattamento poco specifico e a rischio dipendenza/abuso. In comorbidità con la cefalea muscolo-tensiva può esser presente un disturbo d'ansia o di altra natura, per cui potrebbe discutere con lo specialista neurologo circa la necessità di sottoporsi ad una valutazione psichiatrica.

[#6]
dopo
Utente
Sì ho un disturbo d’ansia somatizzato
Lui vorrebbe fare paroxetina e alprazolam per 3 mesi
Io vorrei solo non avere dipendenza
La paroxetina la presi in passato per 7 anni che poi presi metà fino a sospenderla ad oggi 5 mesi
Ma potrei prendere solo paroxetina ed evitare le gocce o devo per forza seguire questo trattamento?
[#7]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 14 2
La terapia con benzodiazepine nelle prime settimane di assunzione di un antidepressivo come la paroxetina può aiutare il paziente a ridurre alcuni sintomi da 'attivazione' che possono insorgere all'inizio del trattamento. Nel suo caso, però, il trattamento è stato impostato per più mesi, quindi con un altro razionale. In ogni caso, le consiglio di discuterne con lo specialista di riferimento per riferirgli le sue perplessità riguardo la terapia impostata e decidere insieme la strategia più adeguata.
Un saluto

[#8]
dopo
Utente
Quindi dovrei per forza prendere le gocce? Anche se ho già avuto a che fare con paroxetina?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La teoria va seguita secondo le indicazioni che riceve e non può chiedere cosa fare della terapia in questa sede.

È già stato chiarito che l’utilizzo delle benzodiazepine non ha indicazione per cui è utile che stabilisca con il suo specialista la strategia da tenere per risolvere il suo sintomo e la sua patologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/