Prothiaden 75 mg e Seropram gocce

Buongiorno,
Vi scrivo perché a seguito di vari lutti, aborto, perdita del papà, di amici ho avuto una forte caduta.
All’inizio era un ipocondria incontrollata sfociata poi in ansia e depressione.

Sto seguendo una terapia farmacologica da 2 mesi.

All’inizio era la seguente:
- Deniban 50 mg + gabapentin 100 mg+ xanax da 0. 50 la mattina
-gabapentin 100 mg + xanax 0. 25 al pomeriggio
- gabapentin 100 mg + xanax da 0. 50 alla sera
-seropram 20 gocce prima di andare a dormire (il seropram lo prendo da ormoa 15 anni 15 gocce ed ho aumentato nell’ultimo periodo).

All’inizio andava molto bene, ero rinata e stavo meglio ma poi a causa della prolattina alta ho dovuto sospendere gradualmente il Deniban 50.

Da lì ho avuto un peggioramento.

Quindi ho ripreso di nuovo Deniban e dopo qualche giorno sono stata di nuovo bene.

Dopo una settimana ricevo una brutta notizia, una ragazza del mio paese si era suicidata.

Da lì ricado nuovamente nonostante il Deniban.

La mia psichiatra ha così deciso di modificare la terapia:
-Deniban 50 + gabapentin 300 mg + xanax 0. 25 (mi ha detto di dimezzarlo perché il gabapentin lo andrà a sostituire)
- seropram a pranzo, sto scalando 1 goccia ogni 2 giorni;
-gabapentin 300+xanax 0. 25 pomeriggio
-gabapentin 300+ xanax 0. 25 la sera
E prima di andare a dormire Prothiaden 75 mg.

Ora so che quest’ultimo è un farmaco di vecchia generazione, un triciclico.

Ed ho paura che non faccia effetto o che mi dia effetti collaterali o che non funziona.

Per ora ho preso solo 2 pastiglie a metà perché mi ha detto che per i primi 5 giorni dovrò prenderlo a metà.

Cosa ne pensate di questa cura?
E se funziona, in quanto tempo dovrei vedere i risultati?

Domanda sul citaloprma: dopo tutti questi anni in cui ha sempre funzionato, può perdere effetto?

Io mi sento comunque sempre l’angoscia addosso e tanta ansia.
Anche se mi costringo a fare le cose come lavorare, occuparmi della bambina ecc.
Ho tanta paura di non uscirne più ed ho anche paura perché a 32 anni prendo troppi farmaci, almeno per me.

Scusate il papiro ma almeno avete la situazione chiara anche voi!
Ps sono anche seguita da una psicologa, faccio yoga, sto leggendo un libro su come superare la depressione.

Grazie per il vostro aiuto e tempo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di risposta sono piuttosto variabili a seconda della sintomatologia che si vuole trattare considerando anche le variazioni che sono repentine a seguito di alcuni effetti collaterali.

Deve avere un pò di pazienza ed attendere un miglioramento per poi far rivalutare la terapia farmacologica in modo periodico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta!
Secondo lei non sto prendendo troppi farmaci?
Ed il citalopram ha smesso di funzionare su di me? Dopo 15 anni che lo prendo!
Ho sempre avuto ricadute ma arrivavano solo dopo che avevo smesso il citalopram.
Non capisco davvero.
È possibile che questa molecola su di me non abbia più lo stesso effetto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non assume una terapia molto alta.

A volte la risposta può richiedere più tempo rispetto alla risposta terapeutica precedente

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Quindi la terapia secondo lei è giusta?
Perché sto smettendo il citalopram (1 goccia ogni 2 giorni) ed al suo posto ho iniziato Prothiaden.
È una terapia giusta?
Grazie ancora infinite e le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Scusi, per caso riesce a darmi una risposta? Sono alquanto restia a smettere il seropram. Anche se lo sto smettendo in modo graduale e sono coperta anche da altri farmaci!
Oggi mi sento molto rincoglionita , mi scusi il termine e sento la testa in un pallone. Secondo lei è dovuto alla terapia?