Lyrica per ansia

Buongiorno gentili dottori.
Precedentemente per ansia generalizzata mi avevano dato una cura che a base di sertralina 100 mg divista tra mattina e sera 3 2, 50 mg di xanax divisi 1 mg la mattina, 050 alle 14, 1 mg la sera.
Il tutto per ansia generalizzata e Agorafobia (quest'ultima si manifesta solo se mi trovo da sola a dover uscire)
Per farla breve la cura con xanax non ha fatto effetto nonostante siano 3 anni che la assumo.
Quando vado in ansia la manifesto con tic motori volontari e comunque gli attacchi di panico sono rimasti se pur molto molto lievi.

Da poco (4giorni) mi è stata sostituita la pastiglia di xanax da 0, 50 con una da 0, 25 di lyrica che però non mi copre ancora completamente la sintomatologia ansiosa, anche se a livello muscolare sono molto meno tesa anche in viso e l'hanno notato tutti.
Da domani dovrei sostituire con lyrica 0, 25 mg anche la pastiglia di xanax da un mg che prendo la sera e sono a ragion veduta un po preoccupata.

Quanto tempo ci mette lyrica ad agire sull'ansia?
In questi 4 giorni pur sentendomi più sciolta ho avuto difficoltà ad uscire da sola il pomeriggio anche solo per portare il cane.

Premetto che per 1 anno e mezzo non mi sono fatta seguire psicologicamente e a livello psichiatrico per un eventuale cambio o sistemazione della terapia fino a 4 giorni fa per l'appunto.
A gennaio riprenderò anche il percorso psicoterapeutico.

In attesa della vostra risposta vi auguro uno buona giornata e buon lavoro.

Ps: Non ho avuto nessun effetto collaterale con lyrica fino ad adesso, forse solo ieri con un calo dell'umore e un pianto liberatorio a seguito che male male non mi ha fatto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
Utente
Speravo che i tempi di attesa fossero minori. Va bhe resistiamo.
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L’importante è seguire le indicazioni e riportare la permanenza di sintomi ai controlli

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/