Fortissime idee di suicidio, depressione o altri problemi mentali?

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 24 anni, e sono molto disperato.
Vi spiego cosa mi sta accadendo.
Da piu di due mesi a questa parte ho iniziato ad avere delle fortissime idee di suicidio, immotivate senza proprio una logica.
Adesso vi spiego, mi sono rivolto al mio specialista e lui mi ha prescritto un citalopram da 40mg e olanzapina 5 mg la sera.
Assumo questi farmaci da circa 35 giorni e ancora non vedo nessun miglioramento, sembro che miglioro per 3/4 giorni ma poi inizio sempre da capo.
In pratica all improvviso mi vengono delle fortissime idee suicidiarie incontrollabili, il bello é che sono consapevole che é un atto che non deve assolutamente compiere, ma non so il perché é piu forte di me il fatto che all'improvviso mi viene voglia o di buttarmi da una parte altissima o addirittura di passare ad armi tipo coltelli ecc.
Mi vengono dei fortissimi attacchi e istinti suicidi senza motivo.
Ora la mia domanda é se fosse una depressione in corso, come mai questo citalopram da 40 che assumo non fa effetto?
Si tratta di una depressione o puo esserci una psicosi come ad esempio schizofrenia o disturbo bipolare?
Per favore potreste aiutarmi nel riuscire a capire cosa devo fare?
Io ho una forte paura per quanto riguarda questi istinti suicidi che mi prendono.
Secondo voi devo ancora attendere e passeranno sole o devo rivolgermi ad uno specialista serio?
Per favore aiutatemi
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
35 giorni sarebbero ancora pochi.

Solitamente la sintomatologia di questo tipo non è correlata a fenomeni di tipo depressivo quanto più ansiosi/agitativi, quindi andrebbe rivista tale condizione e se presente trattata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Secondo lei di cosa si puo trattare il mio disturbo, secondo la sua esperienza? Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63