Abilify per disturbo ossessivo

Buonasera,
assumo da 4 anni ZOLOFT 100mg e ABILIFY10mg per diagnosi di Disturbo ossessivo.

Il risultato della terapia è ottimo; tuttavia, di notte mi sveglio 3-4 volte per poi riprendere immediatamente sonno.
Mi da molto fastidio e vorrei avere un sonno più regolare.

Il mio psichiatra continua a sostenere che ABILIFY non sarebbe in grado di disturbare il sonno.
Allora come mai nella letteratura scientifica trovo l'esatto contrario?
cioè che sarebbe in grado di disturbare il sonno specie a dosaggio basso come il mio.

Perché quando assumevo Olanzapina 2.5mg (sempre per la stessa diagnosi) avevo un sonno ottimo?
e con Aripiprazolo no?
Forse Aripiprazolo è un farmaco un pò diverso dagli altri antipsicotici atipici.

Io ho profonda fiducia nel mio medico però ecco non sono d'accordo su questo punto e perciò volevo un parere indipendente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nella pratica clinica il farmaco non ha una azione sul sonno,

In presenza di alterazioni del ciclo del sonno la terapia può essere rivista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentile Dr. Francesco Savierio Ruggiero,
Non capisco come mai il mio Psichiatra mi continua a dire di assumere il maniera sistematica BDZ per dormire meglio.

C'è tutta una letteratura che sostiene che le bdz dovrebbero essere utilizzate per massimo 4 settimane per evitare l'insorgenza di dipendenza e/o tolleranza.

So molto bene che esistono dei farmaci che pur non nascendo come ipnoinducenti viene sfruttata la loro azione sedativa per dormire meglio. Mi riferisco ad alcuni 'vecchi' antidepressivi.
- Trittico.
- Surmontil
- Remeron
- Laroxyl

Come mai il mio medico mi continua a dire che oltre alle benzodiazepine non esistono altri farmaci per dormire meglio?
Qualcuno mi deve spiegare questa cosa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Per capire il comportamento di un'altra persona andrebbe chiesto a quella persona e non a terzi in quanto non si conoscono le intenzioni degli altri nel caso specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/