La mia ex non sa cosa vuole

Buonasera,

Più o meno un anno e mezzo fa ho cominciato una relazione con una donna più grande di me di 6 anni.
Io ne ho 38 e lei 44.
È cominciato tutto quasi per gioco poi le cose si sono fatte serie, molto.

A marzo di quest' anno mi ha lasciato dicendomi che io dovevo fare la mia vita perché, a inizio relazione, io avevo confidato che volevo dei figli e lei, per motivi di età e anche salute (ha una disabilità), non poteva darmene.
Non le ho mai fatto pesare questa cosa ma evidentemente in lei è rimasto il tarlo.

Io mi sono perdutamente innamorato di questa persona e, finché eravamo insieme, lei diceva altrettanto.

Poi la sua decisione.

Da lì in seguito si è dimostrata fredda ed insensibile, io quasi non esistevo.

Io ho un bar e lei è una cliente quindi la vedevo tutti i giorni, era inevitabile.

Per provocazione io le lanciavo frecciatine e provavo a baciarla e lei ci stava.
Tutto questo dopo la rottura.

Questa situazione è andata avanti per mesi finché mi sono stufato e ho voluto chiarire.

Col tempo in me è comparsa ansia, inappetenza, insonnia, agitazione.
Fino a diventare una vera e propria ossessione.

Ho provato a parlarle più volte per capire.

Le ho chiesto se mi amava ancora e non mi ha mai dato una risposta chiara.
Mi ha sempre detto che forse non è mai stata innamorata in vita sua.

Le ho chiesto allora di dirmi se non mi amava più così da farmene una ragione ma anche qui non ha mai confermato.

Ogni volta che ci siamo visti ci siamo baciati e lei mi abbracciava con forza.

Oggi l ultimo confronto in cui le spiegavo la mia frustrazione per la situazione e dirmi, per favore, che non mi amava e di lasciarmi andare.
Ma lei mi ha risposto che non lo sapeva.
Che non sapeva cosa vuole.

Mi ha sempre ribadito che io dovevo provare ad avere dei figli perché è la gioia più grande nella vita (lei ne ha uno) e che non capivo.

Il punto è che lo sapeva dall' inizio eppure ha continuato la storia con me finché non ha detto basta.

Io adesso sono sotto un treno perché la amo tantissimo e lei non mi vuole.

Si è creato un legame fortissimo che non posso fare finta non esista.

Le ho detto di non venire più al bar e di non sentirci più ma non so se è la soluzione giusta.

Non so cosa fare anche perché non mi sono mai innamorato così in vita mia e anche lei mi aveva detto lo stesso.
Ora sembra quasi che io sia un estraneo che però bacia (o meglio io la bacio e lei ci sta) ogni volta che ci vediamo.

Il suo comportamento è molto contraddittorio e io sono completamente disarmato.

Il distaccamento può essere l' unica soluzione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certamente è controproducente questo, cioè chiedere pareri ad altri come se dovessero darle una soluzione pratica, se il parere poi non lo considera. Abbiamo già risposto, il resto diventa alimentazione di una domanda, con il risultato che imparerà a porsela impiegandoci energie tempo e perché non anche qualità positive come introspezione, fantasia, capacità di raccontare e memoria per ricostruire.
Se il suo scopo è occuparsi delle domande, questo è facile che accada. Lei chiedeva altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini