Diminuzione xanax , insonnia

Buongiorno, circa un anno e mezzo fa mi sono deciso di andare dal mio medico perché era un periodo che non mi sentivo bene.
Sentivo malessere generale e sopratutto soffrivo di insonnia.
Mi ha prescritto Xanax 1mg.
Dopo un anno di Xanax ho deciso di interromperlo, quindi ho iniziato a prenderlo in gocce e settimana dopo settimana diminuirle.
Mi era stato detto di prenderne 10 gocce per 4 volte al giorno e poi ogni settimana diminuire di 4 gocce, quindi 9 gocce per 4 volte al giorno e così via.
Non sempre ho seguito la settimana, ad esempio quando sono arrivato a 5 gocce le ho prese per 3 settimane.
Ora che sono arrivato a 3 gocce sono ormai tre settimane che vado avanti e ho un po' paura a scalare.

Anche perché mi è tornato il problema principale.
Cioè l'insonnia.
A volte faccio fatica ad addormentarmi.
Altre volte mi sveglio alle 3/4 e non ho più sonno.
A volte mi sveglio e mi sento l'ansia, altre volte semplicemente non ho più sonno.

Non so davvero come devo comportarmi.
La melatonina non mi fa più nulla.
Quando ho l'ansia sento che bevendo una tisana calda mi rilasso un po' ma è comunque uno strazio svegliarsi ogni notte e stare alzati per due ore.

Qualche consiglio?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il farmaco non era adatto per trattare l’Insonnia,

La questione va rivista e trattata in modo adeguato per la risoluzione della sua sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Penso mi sia stato prescritto per il mio disturbo d’ansia. Parlava di disturbo d’ansia generalizzato.
Quello che chiedevo era se questa insonnia dell’ultima settimana può essere dovuta al calo di Xanax.
Non vorrei però tornare indietro