Cortisone e depressione

Egregi dottori,

da alcuni anni riscontro problemi ogni volta che ho anche una blanda cura a base di farmaci cortisonici.

Premesse: ho un problema di base legato al fatto di soffrire di una blanda depressione che riesco comunque a tenere sotto controllo con del banale iperico da erboristeria.

A questo aggiungo che sono una persona neurodivergente, altamente sensibile, e questa mia situazione complica tutto perché mi porta a percepire gli stimoli emotivi in modo amplificato, esagerato direi.

Fatte le dovute premesse, fornisco un indice "quantitativo" relativamente al mio problema con il cortisone.

Questa settimana per problemi legati alla sinusite ho fatto 3 aerosol di PRONTinal e assunto un puff per narice di spray nasale RinoClenil.

Se gli aerosol mi avevano infastidito in modo tutto sommato leggero, con una blanda insonnia e un leggero calo dell'umore, il RinoClenil mi ha colpito in modo importante.
Ho fatto un puff per narice ieri sera attorno alle 20 e non sono riuscito a prendere sonno fino alle 3 del mattino, con tanto di blando attacco di panico al momento di andare a letto e depressione che si sta prolungando fino alla giornata di oggi.

Ovviamente non credo che userò il RinoClenil di nuovo, ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere una reazione tanto forte a un farmaco che, se non ho capito male, dovrebbe essere piuttosto leggero.

Ovviamente sto scrivendo perché non è la prima volta che questo succede, avevo già notato la stessa cosa un anno fa con una precedente sinusite, e in passato con il normale Clenil per aerosol (ma in modo più blando).

Dovrei forse consultare uno specialista? E, se sì, di che tipo? Uno psichiatra o un endocrinologo?

Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fenomeno appare più suggestivo che effettivamente correlato a queste dosi di farmaco.

E' anche probabile che la sua depressione che sostiene di "trattare" con prodotti non idonei sia meritevole di un trattamento più specifico e che debba essere trattata in modo realmente efficace.

E' utile una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/