Come posso aiutare mia madre?

Gentilissimi,

Vi scrivo perché sono davvero in difficoltà.
Ho 40 anni e vivo lontano dai miei genitori, che hanno una 70ina d'anni.
Non ho fratelli e sono quindi il loro unico punto di riferimento.
Cerco di visitarli una volta al mese o comunque almeno ogni 40 giorni, compatibilmente con il lavoro.

Mia madre soffre da sempre di importanti sbalzi d'umore, crisi di rabbia e personalità istrionica - uno dei motivi per cui io mi sono trasferita altrove appena ho potuto e sono stata in analisi per 6 anni.
Le voglio molto bene, ma la situazione sta diventando sempre più ingestibile.
Per qualche anno ha preso, in accordo con uno specialista, un farmaco che la ha aiutata molto a tenere più o meno sotto controllo le manifestazioni più evidenti del suo disturbo, ma ho scoperto di recente che lo ha sospeso di sua spontanea volontà, secondo me con un effetto rebound notevole.
Pur essendo lei una persona assolutamente intelligente e amorevole, è diventato difficilissimo starle accanto; io sono molto preoccupata soprattutto per mio padre, che manifesta evidenti sindromi da stress ed è esaurito.

Nessuno dei due vuole farsi aiutare da uno psicologo o psichiatra.
Mia madre è completamente delusional e ha un'immagine distorta di se stessa; con lei è impossibile parlare dell'argomento, perché nega e scatta ed esplode.
Mio padre si sfoga solo con me.
Non so onestamente cosa fare, come muovermi, per salvaguardare almeno mio padre.

Cosa mi consigliereste?
Posso effettivamente fare qualcosa o devo semplicemente accettare il fatto di essere impotente davanti a questa situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non abbiamo elementi. Nessuno è intenzionato a farsi aiutare, in questo modo il problema rimane non dichiarato. Aveva preso una cura, quale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini