Esito istologico emitiroidectomia

Buongiorno, ho ritirato l'istologico a seguito di emitiroidectomia.
Potrebbe spiegarmi la diagnosi?
Non capisco se è benigno o no.

Diagnosi: Tumore follicolare tiroideo ad incerto potenziale di malignità (WHO 2022) intratiroideo.

Neoplasia capsulata di 6mm, Invasione vascolare assente.
Un linfonodo peritiroideo negativo per neoplasia e 2 linfonodi con iperplasia follicolare reattiva.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
la diagnosi istologica evidenzia una tumore che, in linea teorica, può assumere un comportamento maligno.

Tuttavia il diametro di 6 mm, l’asportazione completa e l’assenza di invasione vascolare sono del tutto rassicuranti e, in accordo con le linee guida internazionali, non sono necessari ulteriori provvedimenti terapeutici.

Si confronti, naturalmente, con il suo medico.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prof.Giovanella delle rassicurazioni,
anche secondo lei non è necessario un secondo intervento per rimuovere anche il secondo lobo? Il TSH dovrà essere soppresso? Ero in procinto di iniziare un percorso di PMA prima della scoperta del nodulo, spero di poter perseguire questa strada tra qualche mese. Sicuramente in settimana parlerò con il medico curante.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Come sa non possiamo fare prescrizioni (di farmaci, esami, ecc) però la posso rassicurare in questo senso: anche nel caso di un carcinoma maligno di 6 mm non sarebbe necessaria la lobectomia controlaterale (con eco negativa chiaramente) e neppure la soppressione del TSH.

Non vedo problemi nel percorso di pma.

Auguri e cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dalle analisi è risultato un TSH di 5 e sono in cura con un medico endocrinologo. Al secondo giorno del ciclo mestruale ho ridosato per la PMA anche i livelli ormonali e in particolare è risultato FSH a quasi 14, mentre sei mesi fa era 6. Questa differenza può essere temporaneamente causata dall'intervento? grazie anticipatamente
[#5]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
il livello borderline di TSH è probabilmente reattivo alla asportazione di un lobo, cioe' l'ipofisi sta "spingendo" il lobo rimanente a funzionare un po' di piu' per compensare. Lo ricontrollerei fra 2 mesi e, nel frattempo attenderei per la PMA (meglio procedere a situazione tiroidea stabilizzata). La fluttuazione del TSH non è significativa.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, si per la PMA attenderemo quando il TSH sarà sceso stabilmente sotto a 2. Mi chiedevo però se la variazione da 6 a 14 dell'ormone follicolo stimolante fosse transitoria e causata dall'intervento chirurgico.
Grazie