Informazioni riguardo il tsh

Buonasera ho avuto gli esiti dei prelievi di mia figlia di 13 anni... Nel dosaggio ormonale della tiroide ho riscontrato i seguenti valori:
Ft3 5, 32
Ft4 16, 44
Tsh 4, 400 *
Che vuol dire che solo vicino al Tsh ho trovato alterazioni?
Gli altri 2 rispettano i parametri.
Grazie in anticipo
Ps.
È la prima volta che fa questi prelievi, li ho fatti come esami di routine
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno,
significa che la tiroide mantiene una adeguata produzione di ormoni (fT3 ed fT4) mentre il TSH presenta valori borderline .

Questo può essere legato a fluttuazioni aspecifiche oppure ad iniziali disfunzioni della tiroide (più probabili se in famiglia ci sono già casi).

Il suo medico le prescriverà un controllo del TSH fra 3-6 mesi a cui potrebbe aggiungere anche quello degli anticorpi anti-TPO.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie mille per la risposta e per avermi de lucidata, ho poi esposto al nostro medico di famiglia che suo padre è affetto dalla sindrome di hashimoto e mi ha prescritto i seguenti esami:
Tireoglobulina antitireogobulina antiperossidasi
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Mi fa piacere che la mia risposta le sia servita.

Ne approfitto per chiarire alcuni aspetti sugli esami anticorpi anti-tiroide e sull’uso che ne viene fatto:

-gli anticorpi anti-TPO (tireoperossidasi) sono il marcatore della tiroidite autoimmune, vanno dosati per confermare la diagnosi mentre non è utile ripeterli nel tempo.

-gli anticorpi anti-tireoglobulina sono meno specifici e non dovrebbero essere richiesti per confermare una tiroidite (se non in casi particolari).

Per questo motivo nella mia risposta ho scritto solo AbTPO: lo sottolineo perché razionalizzare la prescrizione di esami evita risultati fuorvianti e riduce sensibilmente la spesa sanitaria.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
dopo
Utente
Non so come mai il mio medico me lo abbia richiesto pur non essendo utili... Infatti la spesa sanitaria è bella alta sui dosaggi della tiroide.. Avendo un esenzione E 20 è una piccola batosta...Comunque si, se per il momento è tutto negativo sono consapevole che potrebbe trattarsi anche solo dell'inizio... E sicuramente sarà tutto da ripetere. Appena ho le risposte la informerò subito. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ho appena avuto gi esiti degli anticorpi, sono tutti negativi
Tireoglobulina 15,22
Ab anti tireoperossidasi 5,00
Ab anti Tireoglobulina 23,01
Quindi lascio le cose come stanno e ripeto tra 3 mesi ft3 ft4 e tsh?
L'altra volta dimenticai didirvi che quando ha fatto il prelievo era al settimo giorno del ciclo.. Può aver influito questo?
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo ancora chiederle.. Ma lei mi consiglia di farla un'ecografia alla tiroide? O valutiamo prima la ripetizione degli esami tra 3 mesi?
[#7]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

le linee guida attuali raccomandano di eseguire una ecografia solo se alla palpazione (eseguita dal suo medico o da uno specialista) della tiroide si rileva un ingrossamento della ghiandola o alterazioni di tipo nodulare.

Purtroppo, invece, l’ecografia viene largamente prescritta in pazienti con minime alterazioni di laboratorio (e senza eseguire una palpazione) contribuendo ad aumentare le liste di attesa ed aumentando i costi.

Cio’ detto nel suo caso dovrei visitarla per dire se deve fare o no una ecografia: attenda gli esami di conferma e ne discuta con il suo medico curante.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Ok provvederò x farla almeno visitare. Grazie mille per le sue chiare risposte
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho fatto l'ecografia alla tiroide a mia figlia poiché la pediatra disse che a visita non poteva escludere... Comunque l'esito è negativo dimensioni nella norma e assenza di noduli... Quindi come anche consigliato da voi ripeterò gli esami tra 3 mesi