Qt borderline?

Buongiorno, in sede di ECG di routine ho notato un Qt/qtc 388/440 secondo bazett.
Leggo in alcuni articoli che essi è da considerarsi normale fino a 440, quindi presumo di essere diventato borderline, visto che anni fa il qtc secondo lo stesso criterio era 420, 418, 425 e oggi è 440...ho tre domande: 1) il Qt si modifica nel tempo?
2) faccio sport, bici, nuoto e pesi da quando sono nato, senza nessuna sincope né episodi di arresti cardiaci, solo un po' di ansia ogni tanto, cosa comporta il Qt in aumento?
3) nel referto dell' ecg riportano anche "alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione inferiore, mai letto prima in nessun ECG, le cose potrebbero essere collegate?

Preciso che all' ecocardiogramma è emersa lieve ipertrofia ventricolo sinistro compatibile con l'attività sportiva svolta, aorta (36 mm) e valvole mitrale e polmonare nei limiti, atrio sx normali dimensioni (40 mm), frazione eiezione 66% vtd 80 ml.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un QTc perfettamente normale
Le sconsiglio
La
Pesistica è sconsigliata perché come vede induce ipertrofia ventricolare sinistra

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei è velocissimo.. di pesistica faccio una seduta a settimana di un ora e mezza circa, non esagero.

Il mio dubbio sul Qt è fondato? Può aumentare col tempo? Fino a che valori posso considerarlo "normale"? Leggevo in internet che a 450-460 è considerato anomalo, peccato che calcolato con la formula di bazett è molto più alto rispetto alle altre, difatti nell'ultimo ECG ci sono anche qtc fredericia 422 e hughes 418. Come mai queste differenze notevoli...?

Preciso che durante l'ecg avevo 77 battiti ma al mattino al risveglio ne ho 52-55 e quindi vorrei capire se il Qt varia anche in base ai battiti nel momento che si fa l'esame ECG.

Se vuole posso mandarle il referto via mail, se ha tempo di guardare proprio il grafico com'è risultato.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha valori NORMALI.
Stop

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'ho capito dottore....le ho chiesto fino a che livello sono "normali". Perché da fonti diverse leggo cose diverse.

Chiedo a lei che sicuramente è più preparato e autorevole di una tabella generica in internet.

C'è un valore? 460-480-500? Con bazett, con altre formule, ci sarà un valore che "secondo bazett non deve andare oltre tot.".

O va esclusivamente a interpretazione del cardiologo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha 440 di QTc il che è normale .
Anche secondo Bazett

Quindi di cosa stiamo parlando ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non metto in discussione bazett....ho solo chiesto da quale valore in poi dovrò preoccuparmi .

Se va a 470-480 è ancora normale?
Devo fare un altro ECG in futuro?
Devo monitorare questo valore?

Non so, chiedo...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma perché dovrebbeaumentare mj scusi ?
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore, direi che a quanto sembra potrebbe anche diminuire....ma rispetto a precedenti ecg è aumentato!
per questo mi viene il dubbio, è passato da 425, 418 ecc a 440.
Non vorrei che stesse verificandosi un emersione della sindrome da QT lungo magari a causa di qualcosa. Ho 45 anni, non ho mai avuto niente di cardiaco, vedere quel numero aumentato mi genera dubbi sul fatto che possa crescere ancora.
[#9]
dopo
Utente
Ho rifatto l'ecg oggi in farmacia. Risulta un Qt 377 e un Qtc 427. Sembrerebbe migliorato rispetto a quello di quindici giorni fa ma....scopro che la formula usata è differente. Difatti l'esito di oggi utilizza la formula di framingham, e non di bazett, con la quale sarei a 467. Il test oggi è stato fatto a 92 battiti mentre quello precedente a 77.

Sono allibito dalle differenze enormi tra un ECG e l'altro. Qui di secondo framingham sto benissimo, secondo bazett ho il Qt allungato, secondo il cardiologo di oggi "ritmo sinusale, conduzione AV normale, conduzione IV normale, ripolarizzazione nella norma".

Mi dica un suo parere per favore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
Lei ha un ECG normale , compreso il QTc coalcolato con diverse formule.
Mi crebe ? bene
Non mi crede...e' un problema suo, e non mio

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso