Mi sono innamorata e non so come fare!!

Salve gentili dottori, innanzitutto grazie per il tempo che spendete a rispondere gratuitamente su questo forum.
Siete fantastici davvero!

Allora, ho un problema abbastanza grave.
Da circa due mesi mi sono innamorata di una cantante.
Sono omosessuale.

Lo so, sicuramente conquistarla è impossibile, non so neanche se sia etero o meno.
È stata fidanzata con un uomo con cui ha fatto una figlia, ma non lo so.

Insomma non faccio altro che pensare a lei giorno e notte e a guardare i suoi video e interviste.
Lei è albanese, ma vive in Italia e parla benissimo l'italiano.

Io vorrei farci amicizia.
Prima che dite che sia impossibile, vi dico che non è una celebrità famosissima al livello mondiale tipo Laura Pausini.
È famosa solo in Albania.

Da quello che mi hanno detto, a volte esce con i suoi fans per conoscerli.
Le ho scritto un messaggio di complimenti e mi ha risposto.
Inoltre commento sempre le sue foto su Instagram e mi risponde spesso.
Non sempre ma spesso.

Vorrei capire come muovermi per poterci fare amicizia.
Lo so non la conosco, la sto idealizzando, ma mi piace come persona, perché secondo me una cantante che risponde ai suoi fans e esce con loro, è una brava persona.

Potete darmi qualche consiglio per farci amicizia per favore?
Non so come fare
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

è proprio certa che la sua età sia quella segnalata in anagrafica, cioè oltre i trent'anni? Perché generalmente tali infatuazioni verso personaggi pubblici dello spettacolo avvengono nella fase adolescenziale.

Detto questo, segnaliamo che non è nostro compito dare consigli "..per farci amicizia.."; a questo ci pensano le amiche.
Vedo che frequentemente ci ha chiesto indicazioni comportamentali, ma dovrà essere Lei stessa a decidere come muoversi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottoressa, la ringrazio di cuore per aver pensato che io fossi adolescente! Magari. Purtroppo ahimè ho 33 anni :(

Secondo lei è grave che io mi sia innamorata di un personaggio pubblico?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Cara utente,

non posso dire se sia grave o no, dato che non La conosco;
so però che generalmente alla sua età ci si innamora di persone concrete, evolutivamente.
A meno che non si incontrino difficoltà di contatto o relazionali, nel concreto ... Allora si può giungere a preferire quel "mondo di mezzo" tra immaginario e reale, rappresentato dai personaggi dello spettacolo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio molto per la sua disponibilità. Le scrivo per avere un altro parere da lei per favore se può.

Ho combinato un disastro ed ora penso di essere una persona cattiva e malata.

Premetto dicendo che ho il disturbo borderline e che sono seguita da psichiatra e psicoterapeuta. Sono sola, senza amici e senza una fidanzata, perché il mio disturbo ha sempre allontanato le persone, ma anche perché ho conosciuto tante persone sbagliate che mi hanno tradita. Quindi non è stata sempre "colpa mia*.

In più soffro di balbuzie che mi ha impedito di aprirmi nel migliore dei modi nelle relazioni. Con questo non voglio dire che io sia sempre stata da sola. No sono stata fidanzata con alcune ragazze, ho avuto conoscenze con cui uscivo, ma ci stavo pur di non stare da sola. Non ho mai trovato le persone giuste.

Comunque come dicevo nel primo consulto, mi sono innamorata di questa cantante e volevo a tutti i costi farci amicizia.

Così ho elaborato un piano a cui ho pensato per una settimana. Ossia difenderla dalle critiche negative sul suo profilo Instagram, per fare bella figura e per farmi notare. In modo da farci amicizia.

E così ho fatto. L'ho difesa dalle critiche e lei mi ha ringraziato, dicendo che il mondo ha bisogno di gente come me e che mi abbracciava forte forte.

Convinta di essere sulla strada giusta, ho rincarato la dose. Ho inventato un profilo falso su Instagram, l'ho insultata dicendole cose del tipo: "non sei Laura Pausini, ti credi Jennifer Lopez, non sei nessuno, sei arrogante, non rispondi ai complimenti dei tuoi fans etc..

E poi con il mio vero profilo l'ho difesa. Lei non ha commentato nulla. Questo l'altro giorno.

Siccome sono una cretina e lo so da sola, ieri ho rincarato la dose. Ha postato un'altra foto del concerto che ha fatto il primo novembre e con il solito profilo falso ho commentato: "il grande concerto" con tre faccine che ridevano. Ovviamente era ironico.

Poi sono andata sul mio profilo per correre a difenderla e scopro che mi ha bloccata!! Sia sul profilo vero che su quello falso! Quindi ha scoperto che sono io credo, altrimenti non si spiega! Non so come abbia fatto a scoprirlo.

Ora il punto è questo. Stanotte non ho dormito, ho pianto tutto il tempo. So di essermi comportata da stupida, di aver fatto una cosa che non si deve fare. So di aver sbagliato e me ne sono pentita. Ho un magone allo stomaco e non riesco neanche a respirare.

Ho paura di essere una persona cattiva, un mostro. Io vi giuro che non l'ho fatto per cattiveria. Non volevo farle del male o ingannarla, volevo soltanto fare bella figura per arrivare a conoscerla di persona. Tutto qui. Le mie intenzioni erano solo queste.

Sono stata immatura e stupida lo so benissimo e ho sbagliato. Queste cose non vanno fatte e non le farò mai più. Adesso sto male e le vorrei scrivere una lettera di scuse, in cui le dico tutta la verità.

Ossia il mio "piano", che il profilo falso ero io, le mie intenzioni, le vorrei chiedere perdono, scusa, insomma raccontarle tutta la verità e chiederle se posso ricominciare a seguirla come fans senza fare più queste cose.

Il mio psicoterapeuta me lo sconsiglia. Dice che passerei per mitomane e a lei non fregherebbe nulla. Che ormai è bruciata e devo farmene una ragione.

Mi ha anche detto che lui si sarebbe messo paura di una persona che escogita questi piani e l'avrebbe presa per una persona cattiva.

Ma io le voglio scrivere la lettera più per me, perché ho capito di aver sbagliato e voglio chiederle perdono! Poi se non mi risponde non importa. La capisco.

Ho paura di essere un mostro, di essere malata, di avere seri problemi e soprattutto di essere cattiva. Vi giuro che non volevo farle del male. Non volevo i suoi soldi. Le mie intenzioni erano bonarie. Volevo soltanto farmi notare difendendola per poterci fare amicizia. Tutto qui. Ve lo giuro.

Voi cosa ne pensate della lettera? Pensate che io sia una persona cattiva e malata?

Cosa posso fare per rimediare al mio grave sbaglio? Per favore rispondetemi, sto davvero male. Mi ha bloccata e non posso più seguirla neanche come fan!

Io vorrei scriverle la lettera con un altro profilo. So che non risponderà, che ormai è persa e che devo rassegnarmi. Ma ci tengo davvero a chiederle perdono e a raccontarle tutta la verità.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille a chi risponderà
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Concordo con lo Psicoterapeuta.
Lo ascolti.

P.S. Non disperda energie scrivendo anche a noi. Chi ha la fortuna di "avere" un* propri* Psicoterapeuta, perchè chiede consigli ad altri Psy?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Vorrei sapere anche un suo parere per favore. Perché scriverle la lettera è una cattiva idea? Non la scrivo perché voglio qualcosa in cambio, ma per stare meglio con me stessa chiedendo perdono. Ho sbagliato, ho capito e voglio chiederle perdono.

Quando si sbaglia bisogna chiedere scusa, a me hanno insegnato così. Ed io ho sbagliato.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Le ho già risposto: concordo con il parere del suo terapeuta, come da Lei riferito.
Veda Lei come e se applicare le indicazioni del Suo curante e delle conferme ricevute qui.

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Concordo con lo Psicoterapeuta.
Lo ascolti.

P.S. Non disperda energie scrivendo anche a noi. Chi ha la fortuna di "avere" un* propri* Psicoterapeuta, perchè chiede consigli ad altri Psy?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/