Chiudere con il passato

Buongiorno, ormai tre anni fa ho conosciuto un quasi coetaneo con un passato discutibile.
Nonostante l'età, sia lui che tutte le sue frequentazioni, facevano uso quotidiano di erba.
Gli ho chiesto di smettere, per poter stare insieme e così è stato.
Gli ho anche chiesto di chiudere con queste persone, che, a differenza sua, continuavano a fare uso di questa sostanza.
Inizialmente sembrava avere accolto la mia richiesta ma, dopo un po' ho scoperto che sentiva e vedeva, di nascosto, queste persone.
L'ho messo, quindi, di fronte ad una scelta, o me, e la possibilità di creare una famiglia, o loro.
Ha scelto loro, vanificando così anni di cambiamenti e sacrifici.
Provo molta frustrazione per questa sua incapacità di chiudere con il passato.
Non capisco se sono io sbagliata o se è lui ad essere incapace di evolvere, di maturare.
Lo trovo una persona molto egoista, che non pensa alle conseguenze delle sue azioni.
Le sue accuse e i suoi giudizi mi hanno fatto cadere in depressione ma io credo di avere agito in maniera giusta, di volere solo il suo bene.
Ho sbagliato o ha sbagliato lui?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno, le è venuto un dubbio, quindi non ha una certezza assoluta di aver agito bene. Forse c'era una terza strada

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ad esempio quale?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Non sarebbe corretto risponderle senza un approfondimento della conoscenza del vostro rapporto

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo