Delusa dal mio ragazzo e non riesco a prendere una decisione
Salve, ho 27 anni e sono fidanzata da 9 anni, a breve ci sposeremo e solo adesso il mio ragazzo dopo tante pressioni mi ha svelato cose sul passato di quando ci lasciavamo.
Da premettere che ci siamo fidanzati piccoli, ma sin da piccoli ho sempre espresso ciò che potesse farmi male.
Ho sempre avuto una mancanza di fiducia nei confronti degli uomini, a causa del fatto che una volta mio padre sbagliò scrivendosi in siti e questo per me fu una grande dolore perché non potevo mai pensare di lui.
Quindi ho sempre chiesto costantemente al mio ragazzo di essere sincero e leale.
Nel 2020 si aprì a me raccontandomi di una cosa che io già sapevo ma che lui non voleva ammetterla, ma gli dissi di dirmi tutto per ricominciare da zero, pensavo l’avesse fatto, in realtà oggi 2023 dopo tante pressioni mi ha ammesso altre cose dicendomi che aveva paura di perdermi.
Tra queste mi ha ammesso che ad oggi guarda video porno.
Questo mi ferisce tanto, perche questa relazione pensavo fosse stata basata sulla fiducia e non su continue bugie.
La mia delusione nasce dal fatto che non mi aspettavo che lui potesse fare certe cose e allo stesso tempo rispondere alle mie continue domande mentendomi e elaborando frasi perfette, sapendo che io sono fragile e insicura su questo.
A breve ci sposeremo, però io non lo vedo più con gli stessi occhi... mi si è spezzato qualcosa, mi sento stupida di avergli creduta, stupida di essere stata gelosa perche poi tanto lui avrebbe visto video porno di nascosto, io gli credevo, sapevo dentro di me che nel passato avrebbe fatto degli errori ma non sapevo che lui potesse vedere questi video.
Non so cosa fare, è brutto essere innamorati da una persona per 9 anni costruire un futuro e poi realizzare che non era quello che diceva di essere.
) a beve ci sposeremo e ho molta ansia perché non lo vedo più con gli occhi dell amore, mi sento tradita
Io mi chiedo delle domande:
1) Si può superare una delusione così forte?
(non specifico perché altrimenti finirei domani di scrivere)
2) Si può smettere di volere una persona a causa di una delusione?
3) guardando video porno significa che preferisce altre donne?
Non so cosa pensare su questo.
Mi ferisce tanto perché io nella sfera sessuale sono sempre stata disponibile, mai un no, quindi mi sento veramente a pezzi.
Vi chiedo per favore di rispondere perché purtroppo soffro di ansia, gastrite nervosa e ho perso già 3 kg

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
considerando anche la condizione di ansia da lei documentata nei precedenti consulti le suggerirei di portare il problema ad un* psicolog*, che l'aiuterà a capire se la sua "delusione" sconsiglia -almeno per ora- l'opportunità di sposarvi, o se invece lei possa riuscire ad interpretare in modo meno severo l'abitudine del suo fidanzato di vedere i porno.
Solo in un colloquio diretto, e se sarà il caso in un incontro di coppia, si può valutare quanto la sua "scoperta" incida negativamente sulla vostra relazione.
Valuti bene il da farsi, non da sola.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com