Sono uscita con un ragazzo dopo 4 anni dalla rottura con il mio ex, e ora ho paura
Buongiorno, mi sto sentendo con un ragazzo da un mese e qualche settimana, questo non mi accadeva da molto.
Ci siamo visti una sola volta ed è stata la prima uscita dopo 4 anni dalla rottura con il mio ex.
Credo che il motivo che mi ha spinto a conoscerlo è perché ha capito che rispondevo in un certo modo xhè avevo avuto una delusione.
Comq in quest'uscita ho avuto sentimenti contrastanti, ho cercato di essere me stessa ma ero agitata, poi mi sn sentita tipo triste, sentimenti negativi.
C'è da dire che lui non parlava e dovevo parlare io e questo mi metteva ansia e quella sera non ci ho capito nulla, però ho sentito ad un certo punto voglia di contatto fisico che dopo qualche minuto lui credo ha cercato e io l'ho fermato rispondendo in modo molto aggressivo.
Comq in tutto ciò lo scrissi il giorno dopo e ci continuammo a sentire e decidemmo di vederci un'altra volta, solo che per impegni suoi e varie cose non ci siamo visti e sono passati giorni e settimane.
Poi ho iniziato ad avvertire tipo sfiducia dato che si connetteva la notte ecc e mi sono venute paranoie.
Lui però mi scrisse un giorno che voleva un mio abbraccio, desiderava stare con me ecc.
, poi iniziò ad dire che nn si sentiva tanto pensato da me, comq il gioneo dopo io non lo risposi volevo vedere che faceva, e I messaggi sn sembrati più freddi.
Circa tre gg dopo, l'ho beccato che ha scritto ad una mia amica, ma lui nn sapeva che fosse mia amica quindi è stata una coincidenza, quindi lui ha scritto ad altre mentre stava conoscendo a me (vorrei capire il perché e questa cosa mi fa troppa paura dato che già ci sn passata).
Ovviamente io mi sn incaxzata, volevo vederlo x parlarci e lui non ci teneva a vedermi perché nn voleva litigare, poi io dissi fammi sapere quando vederci lui non mi rispose più, non ci siamo sentiti per due gg e lui mi rispose ad una storia, io non risposi.
L'ho riscritto dopo una settimana, xhè mi ha portato una cosa di tristezza e volevo parlarci da vicino, quindi ora ci dovremmo vedere.
Non ho detto che lui si era lasciato da poco quando mi ha scritto a me, e quando io mi sn confessato dicendo che nn volevo conoscere gente lui si era aperto (in chat) dicendo che anche lui e cmq ho capito che aveva bisogno di conforto anche lui.
Ora ho paura di cosa ne può uscire, io sento che potrei avere voglia di contatto fisico, un abbraccio dato che lui me lo chiese, magari anche di un bacio, in tutto ciò io non so se mi piace e sopratutto sento che non è il ragazzo per me e non voglio problemi, xró sento che ci accomuna il fatto degli ex, di delusioni che avrà avuto, dato che mi rispose" tu fai così perché avrai avuto qualche delusione come tutti ".
Io so che mi ha mancato di rispetto scrivendo ad altre, xró sento che è buono, xró ho paura di fidarmi e illuderlo sopratutto.
Cosa mi sta succedendo?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
direi che nel suo caso qualcosa non va; immagino infatti che anche parenti e amici la invitino a riflettere sulle sue idee e sulle sue scelte di vita, per correggerle.
A vent'anni finisce una sua storia d'amore, e lei per quattro anni nemmeno vuole conoscere un altro ragazzo? Ancora adesso agisce come se avesse appena avuto una delusione: ma non ha mai ragionato su ciò che è stato facendosene una ragione, non ha ancora "elaborato il lutto", come diciamo noi psicologi?
Peggio ancora, esce con un ragazzo e giustamente nemmeno sa se le piace, ma già lo vorrebbe legare, imprigionare, tanto che spia la sua attività sul telefono anche di notte e quando lui scambia messaggi con un'altra afferma: "lui ha scritto ad altre mentre stava conoscendo a me (vorrei capire il perché e questa cosa mi fa troppa paura dato che già ci sn passata)".
Ma veramente una persona solo perché è uscita una volta con lei dovrebbe interrompere tutti gli altri contatti? Lei ha fatto così? Non ha parlato più con nessuno, perché aveva visto una volta un ragazzo del quale afferma: "in tutto ciò io non so se mi piace e sopratutto sento che non è il ragazzo per me"?
Non pensa che sia il momento di rivedere ciò che la fa inutilmente soffrire, con l'aiuto di un professionista?
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buonasera, quindi il fatto che questo ragazzo mentre stava conoscendo me, quindi ci stavamo ancora sentendo x chat e ci dovevamo rivedere, è normale che ha scritto ad altre? A me non sembra normale , e me lo conferma anche una mia amica che mi ha messo in guardia, facendomi anche spaventare. Riguardo il fatto di conoscere nuove persone in questi anni, non sono stata interessata dato che mi sono concentrata su me stessa, sull'università e sulla mia crescita personale e poi mi sono anche fatta un'idea mia sui fidanzamenti. Però la rottura l'ho elaborata, non mi interessa del mio ex ovviamente. Ora mi è capitato di uscire cn questo ragazzo perché mi sono sentita in un certo senso capita, dato che mi disse "tu fai la tipetta xhè avrai avuto una delusione" e anche perché mi è piaciuto come si è posto. Ora mi blocca il fatto che lui abbia scritto con altre quindi non sia una persona seria. Non so se possa essere il mio tipo, ovviamente dovrei conoscerlo, ma ho paura perché sono una persona che subito si affeziona, dovrei prendere le cose più alla leggera... Mi sto accorgendo di questo.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
ritengo, in base alla mia esperienza professionale, che lei affronti le nuove conoscenze in maniera pericolosamente prevenuta.
Perché mai un uomo che l'ha vista una sola volta dovrebbe smettere di chattare con altre ragazze?
Le ho già chiesto nella precedente risposta se lei stessa ha fatto così: si è messa a pensare per settimane esclusivamente a qualcuno che aveva visto una sola volta, che neanche le piaceva e con cui non scambiava nemmeno un messaggio al giorno?
Se questo le appare normale, la devo disingannare. Questo fa pensare al comportamento ossessivo. Attenta all'amica che l'ha "messo in guardia, facendomi anche spaventare".
Il mio suggerimento di accedere ad un colloquio specialistico è più valido che mai, altrimenti finirà per precludersi ogni nuovo legame.
Si parla di "elaborazione del lutto" dopo la fine di una relazione non per abituarsi a non pensare più all'ex, ma per capire cosa non ha funzionato. E' importante sapere se abbiamo sbagliato noi nel dare fiducia o nel comportarci in un certo modo, etc.
Se quest'analisi non avviene, finiamo per ripetere sempre lo stesso copione.
La vita è sua; è giovane, se ne prenda cura.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
Si, io credo nel comportarmi in un determinato modo, dato che il mio ex scrisse ad altre perché non riconosciuto dei suoi bisogni da me. In ogni caso con questo ragazzo ci siamo scambiati messaggi tutti i giorni fin ora, solo settimana scorsa no. Mi sto accorgendo di tutti i miei atteggiamenti inconsci con lui, solo che ho paura di illuderlo e non è vero che non so se mi piace ma ero troppa tesa quella sera e non ci ho capito nulla ecco. Vabbe mi è capitato ovviamente di parlare con ragazzi in queste settimane, xró io credo che è un'altra cosa andare a scrivere ragazze in chat, mancanza di rispetto nei miei confronti. E comq in questi giorni ho capito che quell'amica che mi ha detto così è xhé ha avuto esperienze negative e quindi mi influenza negativamente. E x questi ho deciso di scriverlo e vederci come mi sentivo di fare.
[#5]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Gentile ragazza,
le sue reazioni sono alquanto esagerate. Perché mai un ragazzo che la incontra una sola volta dovrebbe smettere di chattare con le altre? La sua paura è spiegata, a suo parere, dalla sua brutta esperienza ma sicuramente non è giustificata. Possiamo dire che lei ancora non ha elaborato il lutto relativamente alla sua precedente storia e dopo 4 anni avrebbe dovuto. Mi dispiace ma è così. Dovrebbe iniziare un percorso che la aiuti a capire perché è finita la vostra relazione e perché ha tempi di elaborazione del lutto così lunghi intanto. Nel mentre potrebbe aiutarla a vivere gli incontri con più leggerezza che non vuol dire superficialità.
Resto a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell
[#6]
Utente
Ho capito xhè è finita, xhè era la mia prima relazione e non sapevo cosa volevo, ovvero non una relazione stretta in casa. Cosa che lui voleva e mi metteva in condizione di ricatto emotivo credo, poi scriveva ad altre anche perché tra di noi non c'era stato un rapporto completo xhè io sentivo che non faceva per me. Ora con questa conoscenza sto capendo queste cose di me e anche queste mie reazioni talvolta esagerate.
[#7]
Utente
E non so se continuare questa conoscenza, dato che ho paura illuda lui o mi affezioni.
[#8]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Gentile ragazza,
capisco. Lei adesso si sente come più libera di poter scegliere ma non abbastanza sicura da sapere cosa volere e come realizzare quello che vuole. Mi sembra molto confusa e ancora impaurita anche se capisco che vuole iniziare una relazione. In ogni caso le relazioni iniziano con il frequentarsi intanto con tutti i rischi annessi. Rischiare sta nel gioco, man mano capirà se ne vale la pena sia per lei che anche per lui e quindi decidere di conseguenza. Per sentirsi più sicura potrebbe iniziare un percorso terapeutico che sicuramente la sosterrà e aiuterà nella sua scelta e nel suo cammino.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
[#9]
Utente
La ringrazio comq,
credo che se avrò sensazioni positive al prossimo incontro, continuerò a conoscerlo anche per capire meglio me stessa, ma parlando chiaro con lui ovviamente. In ogni caso credo che è avvenuto questo perché questo passo di conoscere qualcuno è avvenuto dopo troppo tempo, quindi mi sono bloccata nel frattempo.
[#10]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Si, il passo di conoscere qualcuno è avvenuto un po' tardino. Adesso deve pian piano sciogliersi. Resta da capire però perché un blocco di 4 anni che certo poco non è
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
[#11]
Utente
Eh perché il mio ex mi ha diciamo rincorso, ci siamo risentiti fino al 2020 in pandemia xhè lui mi disse che il padre aveva un tumore. Quindi credo x questo poi non ne ho voluto sapere più nulla.
[#12]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Crede, appunto.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
[#13]
Utente
Buongiorno, scrivo qui un messaggio aggiornamento spero sia letto da qualcuno. Ieri sera sn uscita cn questo ragazzo per la seconda volta, ho cercato di essere me stessa e serena, ad un certo punto lui mi ha abbracciato, poi in modo strettissimo molto forte, sentivo quasi la sua emozione. Poi mi ha dato bacio sulla guancia, sentivo credo la sua vicinanza, poi ha cercato di baciarmi dopo un pó che stavamo stretti, io lo respingevo. Ripeto che lui si è lasciato da poco, ha visto l'ex per l'ultima volta due mesi fa, ma mi ha detto che già da agosto si erano lasciati quindi 3,4 mesi. Comq dopo quest'abbraccio ho cercato di aprirmi e gli ho detto tutta la verità, ovvero che ho visto lui dopo 4 anni che nn uscivo cn ragazzi e questa mia situazione bloccata. Poi gli ho chiesto della sua ex, della sua relazione, lui mi ha detto qualcosa, ma poi ha detto che nn ne voleva parlare, non ancora più in là e io ho insistito. Comq continuava ad abbracciarmi e baciarmi, poi mi sn lasciata travolgere dai baci e mi è piaciuto ad un certo punto, anche se poi lui si è eccitato spingendosi un pó più in là e questa cosa mi ha dato fastidio. Comq ci parlavo come se fosse un mio amico, sono stata bene, 3 i suoi abbracci sento che mi hanno calmato, anche le carezze, sento che però è una cosa sbagliata. In tutto ciò io gli ho detto che non lo voglio illudere, ora non so cosa ne uscirà. Ma io vorrei capire perché si comporta così con me? Cosa vede in me, che intenzioni ha. Tra l'altro mi ha accennato che cn questa ragazza è stato due anni fa insieme e poi ci ha riprovato dunque quest'anno, mentre a me aveva fatto capire in chat che era durata due anni (o io ho capito male) e si erano lasciati.
[#14]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Gentile ragazza,
le emozioni, di piacevolezza, che ha vissuto sono normali. È una ragazza che inizia a svegliarsi dal torpore di 4 lunghi anni che incontra un ragazzo che le piace. Tutto normale. Bisogna capire cosa vuole lei. Cerca la possibilità di incontrarsi con un ragazzo che le piace oppure di costruire qualcosa con questo ragazzo? Lui, da quello che scrive, non è chiaro nei suoi confronti (oppure lei non ha capito bene). Inoltre, sempre da quello che scrive, si è lasciato da 3-4 mesi. Un po' pochini per sapere cosa volere da lei. In primis cerchi di capire lei cosa vuole da se stessa in questo momento della sua vita e con lui.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
[#15]
Utente
Buondi, per capire cosa voglio devo frequentarlo ancora credo, però ho paura possa affezionarmi . Quello che mi turba è il fatto che lui mi abbracci molto, comq è una cosa che mi fa pensare.
[#16]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Gentile ragazza,
se vuole una relazione senza impegno oppure desidera impegnarsi credo che lo possa sapere sin d'ora. È importante perché lei potrebbe volere una relazione sentimentale stabile che invece lui non vuole. In questo caso rischia di andare incontro a una delusione. Prima cerchi di capire cosa lei vuole in questo momento della sua vita per sé poi cosa vuole o può volere con lui. Ripeto potete avere obbiettivi diversi incorrendo nel rischio di farsi male. A meno che lei sia disposta a correre rischi pur di viversi le sue emozioni a prescindere dalla "forma" e "sostanza" della relazione. A quel punto si assumerà la responsabilità della sua scelta.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
[#17]
Utente
Buongiorno, io ho capito che tra me e questo ragazzo c'è empatia, xció ci siamo ritrovati. Cioè il fatto che lui si è lasciato da poco e cerca sostegno e io che sn bloccata. Comq lui è stato sincero(e a me piace questa cos di lui) con me dicendo che nn cerca una relazione dato che si è lasciato da poco e che nn vuole illudermi né illudersi e mi ha fatto capire che vuole rimanere amici, così nessuno si fa del male. Io mi sono aperta con lui perché lui mi ha capita, gli ho spiegato la mia situazione di blocco e il perché, ha capito che se mi comporto in un certo senso è perché sono stata delusa e anche in altre cose sento che tra di noi c'è empatia. Io credo che cerco una persona che mi capisca, che mi faccia sentire ad agio e di cui sento che mi posso fidare e magari con calma iniziare una frequentazione e relazione ma cn il tempo. Però con questo ragazzo attualmente capisco la sua situazione e mi sento di aiutarlo in un certo senso parlandoci, anche perché sento che lui ha visto questo in me. Poi voglio essere chiarissima, io credo che se siamo chiari entrambi e non esageriamo nei contatti si può vedere cosa succede senza farsi male.
[#18]
Utente
Inoltre vorrei capire se lui ha sentito qualcosa nei miei confronti o solo voglia di lasciarsi andare per dimenticare l'ex. Io glielo dicevo anche nel mentre. Perché la frase "non voglio illuderti e illudermi" (questo cosa possa significare nn ho capito). Gli ho chiesto se volesse un'avventura , ha detto può essere ma non lo so.
[#19]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Gentile utente,
mi sembra chiaro che lei voglia lanciarsi in questa frequentazione, seguendo le sue emozioni, consapevole che è tutto da scoprire ed, eventualmente, da costruire.
L'importante è avere chiaro che appunto ha, di fronte a sé, una incognita.
Vada avanti ed in bocca al lupo.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
[#20]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
credo che le indicazioni ricevute fin qui le siano state utili.
Chiudo il consulto. Le ricordo che in caso di nuovi sviluppi può aprire un nuovo consulto o rivolgersi ad uno psicologo esperto nelle relazioni.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com