Insicurezza e gelosia
buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che ha intrapreso da 8 mesi una relazione con un ragazzo mio coetaneo.
è una persona estremamente matura per la sua età, abbiamo da subito avvertito entrambi una connessione emotiva molto profonda, riusciamo a parlare dei problemi per risolverli, insomma abbiamo un buon livello di comunicazione ed empatia.
siamo molto innamorati l’una dell’altro e io non ho davvero nessun motivo per non fidarmi di lui, per dubitare; conosco i suoi amici e amiche, la sua famiglia, facciamo tanti progetti, parliamo di futuro, passiamo insieme la maggior parte del tempo disponibile (lavorando entrambi riusciamo a vederci 1 volta in mezzo alla settimana, dormiamo insieme, e poi il weekend cerchiamo sempre di passare almeno una serata con i nostri rispettivi gruppi di amici, sia insieme che separati, per mantenere comunque i nostri spazi).
insomma rispetto alle relazioni che ho avuto precedentemente, questa è senza dubbio la più sana ed equilibrata.
il problema però è che, nonostante io non abbia oggettivamente motivi per essere ansiosa, ultimamente sto riscontrando un problema che ho paura che a lungo andare andrà a danneggiare il nostro rapporto.
circa due mesi fa ha ripreso i rapporti con un’amica (tra l’altro ex fidanzata di un suo amico) che non sentiva da anni.
lui me ne ha subito parlato senza problemi e me l’ha fatta conoscere, non ho mai notato atteggiamenti strani o subdoli, anzi lei mi sembra una persona carina e rispettosa.
il problema però è che su whatsapp si sentono molto spesso, capita quasi sempre che io e lui siamo insieme e gli arrivano suoi messaggi, parlano di tanti argomenti anche più profondi e mentalmente stimolanti (politica, femminismo, ecc).
io so che una relazione non dev’essere una prigione, che siamo giovani ed è giusto che abbiamo le nostre amicizie e conoscenze (nel rispetto e nella trasparenza reciproca), peró questo sentirsi in maniera così assidua non lo trovo troppo normale.
diciamo che mi sento un po’ non-unica, so che il nostro rapporto è diverso, però mi infastidisce un po’ il fatto che lui parli di certi argomenti con un’altra, mi sento quasi non abbastanza.
forse esagero io, ma credo che al contrario sarebbe insicuro anche lui.
questa estate ad esempio, ho conosciuto un ragazzo alla festa di un mio caro amico, ci ho parlato per un po’ di tempo (ovviamente lui sapeva che io fossi fidanzata, e il mio ragazzo era al corrente della situazione) ma poi ci ho perso i rapporti, e il mio ragazzo mi ha rivelato che questa cosa lo disturbava un po’.
quindi non capisco cosa c’è di diverso nella relazione che lui sta costruendo con questa ragazza, secondo quale logica io dovrei farmela andare bene?
non gliene ho mai parlato perché ho molta paura di generare discussioni, non voglio passare per quella pesante e insicura, ma mi rendo conto che a lungo andare è una cosa che mi sta danneggiando.
ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

[#1]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo
Gentile utente, la sua relazione è una relazione soddisfacente pertanto credo che non ci sia niente di male a fare presente al suo ragazzo che questa amicizia così stretta le dia fastidio. Considerata però la sua esperienza, nell'aver incontrato un ragazzo con il quale ha discusso, per poi "averci perso i rapporti" aspetterei un altro po' di tempo prima di affrontare il discorso. Magari anche il suo fidanzato "perderà il rapporto" oppure si allenterà spontaneamente. Osservi un altro po' di tempo e poi passi all'azione.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell