Ragazzo impegnato che "ci prova"
Buongiorno, vi contatto per chiedervi un consulto su una situazione che oramai diventa quasi impossibile per me comprendere.
È da parecchio tempo che nutro sentimenti per un ragazzo mio coetaneo (entrambi 30 enni).
Ci conosciamo da anni e lui è stato il primo ad avvicinarsi a me, senza mai fare avance o proposte ma facendo un po' il casca morto.
Con il passare del tempo abbiamo instaurato questo legame, dove si parlava di moltissimi argomenti e ho capito di avere con lui (e lo ha capito anche lui) molti interessi in comune.
Lui sta vivendo una relazione con un'altra persona da parecchio tempo (con la quale convive), tuttavia mi cerca quasi tutti i giorni via messaggi - anche la sera quando è a casa con lei - e addirittura una volta siamo usciti assieme.
Durante la nostra uscita non è successo nulla di "fisico", ma a livello sentimentale ho percepito che qualcosa era cambiato anche per lui.
Tanto che la frequenza con la quale ci sentivamo è aumentata da quel giorno.
E non solo, ho proprio notato il cambiamento in lui a partire dal modo in cui mi guarda.
Poi ad esempio se siamo nella stessa stanza con altre persone, lui mi manda dei messaggi, quando mi passa vicino cerca sempre il contatto fisico.
Nelle conversazioni virtuali ci siamo trovati spesso ad avere uno scambio di battute "hot" ma senza mai sfociare nel volgare.
Dice che apprezza ogni cosa di me, mi ha detto chiaramente che sono la più bella e mi ha proposto una seconda uscita assieme.
Nonostante tutto questo (so che i social non devono condizionare la nostra vita), l'altro giorno ha messo una foto con lei (non ne pubblica tante, ed era tanto che non ne metteva una) sul suo profilo e io vi sono rimasta parecchio male.
Non parliamo di foto dove la bacia, erano vicini e lui accennava un mezzo sorriso.
Questo da un lato mi ha destabilizzata, ma dall'altro lato mi dico sempre di concentrarmi su ciò che sento e mi trasmette lui dal vivo lasciando perdere questi dettagli che potrebbero forse portarmi fuori strada.
Io dopo aver visto la foto l'ho cercato con una scusa e lui comunque non aveva cambiato tono nei suoi messaggi, ma rimasto sempre molto corteggiatore.
La ragazza che sta con lui è una che tende molto a tenerlo sotto, oltre al fatto che personalmente ho assistito a scene dove lei lo rimproverava come se fosse la madre.
Credo che lui sia un insicuro e che gli piaccio me l'ha fatto capire in ogni modo ma sembra che non riesca a liberarsi di questa situazione.
A me tutto ciò fa soffrire, soprattutto quando capitano episodi tipo la foto sui social.
Tante volte mi sono detta che forse devo lasciar perder, ma al cuor non si comanda e sapere che potremmo entrambi essere felici assieme e trascorrere giornate piacevoli come è successo nella nostra prima uscita mi dà la forza di continuare.
Anche secondo voi lui è uno insicuro?
Quale soluzione potrebbe esserci per tutta questa situazione?
Premesso che io a lui non parlo mai di lei e lui altrettanto.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
".. Tante volte mi sono detta che forse devo lasciar perder, ma al cuor non si comanda.."
Certo che si può comandare al cuore, soprattutto quando porta verso un precipizio.
Lui è molto avvantaggiato; ha già una relazione, che coltiva anche sui social. Lei invece è sola, è entrata in quella fase anagrafica in cui si cerca di "concretizzare", ma sembra destinata al ruolo dell'amante.
Lei osserva sui social ".. foto dove la bacia, erano vicini e lui accennava un mezzo sorriso."
Ma poi dice a se stessa di "..lasciar perdere questi dettagli che potrebbero forse portarmi fuori strada."
E se invece non fossero dettagli, bensì la via che lui vuole percorrere?
Portarla fuori strada? oppure, all'opposto, mostrarle quella parte di realtà che Lei non vuole vedere, dove lui è sui social con la sua ragazza e lei è nell'ombra?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.