Dubbi paternità
Buongiorno, circa 2 anni fa dopo il divorzio ho iniziato ad avere dubbi sulla paternità di mia figlia che ad oggi ha 19 anni.
Dubbi legati a voci e a tradimenti scoperti in 15 anni di relazione.
Non so se dovrei andare a fondo facendo il test insieme a mia figlia oppure lasciar perdere.
Mi rimarrebbe il dubbio ma facendolo e risultando di non essere il padre biologico avrei paura della reazione di mia figlia.
Lei è molto sensibile.
Non so cosa fare

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
si tratta di voci o di tradimenti scoperti? Ad ogni modo quanto per lei, come padre è importante il test di paternità? Chi ha cresciuto sua figlia? Chi chiama papà, sua figlia? Per chi o cosa farebbe il test? Rifletta sulla sua affermazione: "avrei paura della reazione di mia figlia". E' quello il punto? E quale sarebbe la sua reazione, invece: sarebbe meno padre con un risultato a lei non soddisfacente? Io credo che padre non sia necessariamente quello biologico ma quello che affettivamente è stato il padre.
Potrebbe esserle d'aiuto un percorso con un professionista che la aiuti a elaborare il divorzio - che è come un lutto - e il suo essere padre.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Sicuramente mi destabilizzerebbe ma penso sia giusto saperlo sia per me che per lei