Masturbazione e problemi di coppia?
Gentilissimo Dottori
Sono una ragazza di 24 anni, sto con un uomo di 48 anni, da 4 anni, una relazione molto intensa.
Negli ultimi anni ho scoperto di soffrire di endometriosi e tra i problemi che mi ha causato c'è un enorme dolore durante la penetrazione infatti proprio non riesco ad avere rapporti sessuali e prendo la pillola anticoncezionale che, è risaputo, fa calare il desiderio sessuale.
Io e il mio uomo abbiamo da sempre avuto una meravigliosa intesa sessuale ma da 2 anni a questa parte non abbiamo più avuto rapporti sessuali, solo preliminari che dopo un po' sono diventati noiosi..
Lui mi è sempre stato vicino durante questi anni ma ho notato che non ha mai partecipato attivamente nel mio percorso di cura e guarigione. Mi spiego meglio.
Purtroppo le spese per queste problematiche sono troppo costose, ed io mi sono impegnata per permettermele ma facendo enormi sacrifici... lui non ha mai uscito un centesimo, nonostante dicesse di voler tornare a fare l'amore con me.. ma tra il dire e il fare... insomma lui era sempre molto tranquillo come se non sentisse il bisogno impellente di stare con me a letto.
Di recente ho scoperto una cosa spiacevole: un suo profilo fake instagram pieno di donne nude, anche ragazze della città in cui viviamo, che frequentano gli stessi posti, foto provocanti a cui metteva like, commenti ed anche dei messaggi hot (che mi ha giurato non avere scritto lui giustificandosi con il fatto che il profilo fosse condiviso da più persone... ) .
Ne abbiamo discusso attraversando una fortissima crisi, e non perché abbia guardato altre donne nude (quello lo fanno tutti) ma perché da un lato ho notato disinteresse nell'aiutarmi a stare meglio e dall'altro mi ha completamente tagliato fuori dalla sua sessualità, nemmeno una foto mi chiedeva più in chat... quindi non mi sentivo desiderata in alcun modo.
Di contro nemmeno io lo facevo sentire desiderato perché spesso dovevo dire di no a qualsiasi contatto per via dei dolori, fastidi e tanto altro.
Adesso ho portato a galla di nuovo insicurezze perché credo di non piacergli abbastanza anche se lui nega che sia così.
Ho paura quando e se guarda altre donne.
E nonostante i discorsi e la promessa di entrambi di non mettere da parte la sessualità lo vedo disinteressato. E probabilmente preferisce masturbarsi da solo.
Volevo chiedervi se ci sono spiegazioni valide a questo suo comportamento:
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
a quanto pare da due anni, su quattro di relazione, voi non avete rapporti completi, ed è scarsa anche la vicinanza sessuale senza penetrazione: "nemmeno io lo facevo sentire desiderato perché spesso dovevo dire di no a qualsiasi contatto per via dei dolori, fastidi e tanto altro".
In queste condizioni, un rapporto nato per esclusivo interesse sessuale, come ci scrive nella sua prima email, non può che decadere.
Lei sta con un uomo oltre la mezza età che ha voluto sperimentare molti tipi di contatto sessuale. Per quale ragione pensava che un uomo con queste preferenze dovesse: 1) diventare monogamo; 2) trovarsi bene in assenza di rapporti e perfino in assenza di libido da parte della compagna; 3) preferire "masturbarsi da solo", eventualità che lei sembra temere, mentre le numerose foto di altre donne del vostro entourage fanno pensare a ben altro?
Si ha l'impressione che lei sia più giovane dell'età anagrafica che dichiara. Infatti un quarto interrogativo potrebbe essere: perché pensa che quest'uomo debba aiutarla economicamente nella cura dell'endometriosi?
Tenga conto che lui non è suo marito e nemmeno suo padre (non basta averne l'età anagrafica per rivestire un ruolo genitoriale).
Ricordi anche che il Servizio Sanitario Nazionale copre questo genere di spese.
Le auguro di guarire presto e bene. Quando ciò avverrà, cerchi di tenere divise due esigenze inconciliabili: la ricerca di supporto e fedeltà da una parte, una trasgressiva vita sessuale dall'altra.
Raramente convivono qualità opposte nello stesso partner.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com