Iperplasia microghiandolare utero

Salve, soffro di endometriosi e adenominosi, con ciste endometriosica ovarica sinista.
Da circa 6 mesi prendo la pillola anticoncezionale (devicius).

Ho da poco tolto un polipo uterino, oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico che dice:
" polipo fibroghiandolare dell"endocervice con diffusa flogosi cronica e marcati aspetti di iperplasia microghiandolare "
Ecco chiedo a voi di tradurmi tutto ciò.

È provocato tutto dall'endometriosi?

Cosa si intende iperplasia microghiandolare?

Grazie in anticipo resto in attesa
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
è una lesione benigna caratterizzata da una eccessiva crescita del tessuto endocervicale dovuto principalmente a cause infiammatorie (flogosi).

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)