Biopsia colonscopia

Buon pomeriggio dottori,
vi scrivo perché vorrei avere un vostro parere in merito all'esito delle biopsie effettuate durante una colonscopia.

I motivi per i quali mi è stata fatta fare sono:
- Diarree frequenti
-Dolore addominale
- Calo di peso (non così repentino)

in anamnesi/ altre informazioni utili:
-Endometriosi (diagnosticata con intervento laparoscopico a marzo 2023)
- Biopsia gastroscopia: metaplasia intestinale, atrofia ghiandolare, iperplasia foveolare

l'esito della biopsia invece cita:

1) Mucosa del piccolo intestino nei limiti della normale variabilità morfologica con focale iperplasia reattiva della
componente linfoide mucosa-associata.

2, 3, 4, 5) Reperto come da colite di lunga durata (presenza di rare cellule di Paneth) attualmente con lieve flogosi
cronica e lieve e focale fibrosi (4), con note di "melanosis coli" (uso di farmaci?) e segni come da prolasso
mucoso.

Non displasia epiteliale.

Microscopica:
1) Tre frustoli.

2) Quattro frustoli.

3) Tre frustoli.

4) Cinque frustoli.

5) Quattro frustoli.

2, 3, 4, 5) Mucosa del grosso intestino con ghiandole normoposte e normoconformate con rare cellule di Paneth.
Epitelio
di rivestimento superficiale con quota di Goblet cells conservata; quota di T-linfociti (CD3+; testato sul campione 2).
Lieve
incremento dell'infiltrato linfo-plasmacellulare nella lamina propria, omogeneamente distribuito, con istiociti sub-epiteliali
con materiale detritizio intracitoplasmatico, talora piccoli aggregati linfoidi reattivi e quota di granulociti eosinofili nei limiti
della norma (normale: meno di 60/10HPF) senza plasmocitosi basale.

Nel campione 4 si osserva lieve fibrosi e occasionali istiociti con pigmento brunastro intracitoplasmatico.

Nel campione 5 sono presenti rari istiociti schiumosi (non tingibili al PAS) e talvolta si osservano alcuni fascetti
leiomuscolari che dalla muscularis mucosae si dipartono verso la lamina propria.

Non granulomi o cellule giganti; non incremento dei linfociti intraepiteliali, nè ispessimento della membrana basale in tutti i
campioni esaminati.

ci tengo a dire che gli unici farmaci che assumo sono la pillola per la terapia dell'endometriosi e IMODIUM all'occorrenza.

Vi ringrazio moltissimo.

B
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il quadro istologico della colonscopia è compatibile con la mucosa alterata da uso pregresso di lassativi irritativi ed esclude la presenza di malattie infiammatorie croniche intestinali.
Attualmente è preferibile non utilizzare farmaci come la loperamide. per quel che riguarda la diarrea, meglio avvalersi di probiotici se il medico che la segue è d'accordo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Io però non ho mai usato lassativi se non in preparazione della colonscopia.
La ringrazio,
B