Calprotectina a 214,0

Salve dottori sono un ragazzo di 19 anni.

Scrivo per mio fratello il quale è molto preoccupato (come me d'altronde).

Mio fratello ha 23 anni ed è da 1 anno ormai che lamenta dei disturbi persistenti anche dopo aver assunto farmaci (senza aver avuto alcun beneficio).

Lui lamenta da 1 anno bruciore urinario, perciò è andato dall'urologo dove gli ha diagnosticato una prostatite, curata con antibiotico e anche successivamente anti infiammatori ma senza beneficio.

A seguire si è aggiunto un problema emorroidario, ha effettuato anche la visita proctologica ed è stata trovata un emorroide di 1 grado (gavocciolo se non erro).

Ha preso anche lì vari prodotti, (Arvenum ecc) ma anche le emorroidi persistono.

Il proctologo in Luglio gli ha prescritto l'esame della calprotectina dove è uscito un valore più alto del solito, 79. Motivo per cui il proctologo ha dato un' integratore apposito per 3 mesi per abbassare il valore

Ad oggi ha ripetuto l'esame è il valore è arrivato a 214, 0.
Sentendo questi sintomi dottori, si tratta di qualche tumore o patologia grave?
Premetto che in bagno va regolarmente senza stitichezza e diarrea, anche se frequentemente va in bagno2 volte al giorno.
Esami del sangue effettuati a giugno tutto a posto anche la ves.
Grazie anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo nulla di allarmante nel suo racconto.
La calprotectina è correlata solo ad infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.Bacosi.
Secondo lei potrebbe esserci anche una correlazione con la prostatite?