Emorroidi e Sangue

Buongiorno Dottore
Da ormai 5 giorni durante la defecazione sento un forte bruciore (forte durante la defecazione e lieve nell'ora dopo per poi diventare un leggero fastidio durante la giornata nella zona anale) e vedo sulla carta igienica macchie di sangue, fino ad arrivare ad oggi che più di "macchie" si parla proprio di una chiazza non indifferente di gran lunga peggiore rispetto ai scorsi giorni
Premetto che derivò da 1 mese in cui ho vissuto una vita estremamente sedentaria a causa di un'altra operazione e sempre nell'ultimo mese ho avuto dei periodi di stipsi anche di 3-4-5 giorni mai avuti prima d'ora probabilmente dovuti sia ai farmaci che alla estrema sedentarietà (solitamente vado anche 2-3 volte al giorno in bagno) con anche una grande perdita di peso (8kg)
Si tratta di emorroidi?
E se si quanto ci metteranno indicativamente a guarire?

Quali cure mi consiglia per tale situazione?

Mi devo preoccupare?

Non sono una persona ipocondriaca ma nell'ultimo anno la mia salute ha subito brutti colpi i quali mi fanno subito ricadere nell'ansia di un'altra operazione
Sono preoccupazioni inutili?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Quali cure mi consiglia per tale situazione?"

"Mi devo preoccupare?"

Gentile utente la cura non può precedere una diagnosi.
La sintomatologia che riferisce sembrerebbe dovuta ad una ragade.
Una visita proctologica è indispensabile per una diagnosi di certezza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Il medico di base per telefono mi ha consigliato proctolyn crema 30g, lei mi consiglia l'assunzione nell'attesa di una visita o aspettare una visita specialistica e seguire i consigli dello specialista quando questa avverrà?
Ci sono altri accorgimenti che posso fare per una rapida e completa guarigione della presunta ragade?