Problema in sede anale

La parte esterna del mio ano è leggermente sporgente e gonfia; tanto da poter essere "pizzicata" e afferrata con le dita per capirci.
Ha un colore anomalo tendente al viola.
La mia condizione è praticamente identica alla foto seguente (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0a/M_44_anus_22.jpg/1024px-M_44_anus_22.jpg). Una precisazione importante è che non sento il minimo dolore anche toccando violentemente la parte e non è mai successo che ci siano state delle fuoriuscite di sangue.
Potrebbe essere un problema come gli emorroidi oppure è semplicemente un aspetto fisiologico?
C'è qualche rimedio?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Vedo che lei è un nuovo iscritto al nostro sito. In futuro si attenga alle linee guida che invito a leggere. https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
dove non è permesso inviare foto o link di collegamento e che non facciamo diagnosi su foto.
Dalla descrizione sembrerebbe che lei sia affetto da un prolasso emorroidario, che in questo momento è in preda a congestione ed edema.
Nulla di grave, ma con una visita proctologica chiarirà i molteplici aspetti della malattia emorroidaria, quello che posso dirle è che le emorroidi prolassate possono solo "sgonfiarsi" , ma nessun farmaco o rimedio naturale potrà riportarle nella loro sede naturale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com