Emorroidi?

gentilissimi dottori.

a seguito di alcuni disturbi ho effettuato visita proctologica.

i disturbi erano un prurito anale ma lievissimo nel senso che non mi grattavo nemmeno, sensazione di ano umidiccio ma poi al tatto non mi sembrava umido bensì sudato (?
può sudare?).

faccio la visita e il doc mi referta indenne tessuto muco emorroidale ma mi dice che ha trovato presenza di muco all interno e ano umido all’esterno con arrossamento.

mi da solo crema fissan.

alcune volte quando finisco di andare in bagno (non sono stitico né mi sforzo) la mia seduta dura pochi secondi perché ho una dieta ad alto contenuto di fibre sento però attorno all’ano un ciccetto morbido ma non mi dà l’impressione di essere un’emorroide magari mi sbaglio ed è semplicemente la pelle dell’ano che si allarga?

non ci ho mai fatto caso fino a quando ho cominciato a toccarmi perché una mia amica mi diceva che quando si lavava sentiva un brufolo che poi rientrava e che sapeva essere un’emorroide.

se il doc mi ha scritto indenne tessuto etc quindi non ho emorroidi?
anche perche ragionando, se lo sento io con il dito questo presunto ciccetto lo avrebbe sicuramente sentito lui che è un esperto?
magari mi suggestiono, sono abbastanza ipocondriaco.

potrei anche soffrire di colon irritabile, il muco potrebbe essere quello?
magari rimane nel retto
grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Da ciò che le ha descritto il medico non ha emorroidi visibili, ciò che sente potrebbe essere una marisca, appunto un’esuberanza di tessuto muco cutaneo anale, per pregressi attacchi emorroidari precedenti o ragadi di nessun significato patologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
non ho mai avuto attacchi emorroidari dq quello che so nel senso che nella mia vita non ho mai sanguinato .
possibile che il dottore non abbia sentito questa marisca? ma poi se cerco su internet delle immagini per farmi un’idea vedo tutte cose esterne ma esternamente nessuno ha visto nulla.
e questa marisca, le sarei grato se potesse spiegarmi un po’ meglio cosa sia, da qualche problema? qualche sintomo? e c’è una cura o non serve? grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Le ho già detto di cosa si tratta e se dovesse essere una marisca le ho aggiunto di nessun significato patologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/