Incontinenza fecale

Ho delle perdite, che non riesco a trattenere, da almeno 4 episodi consecutivi (ultimi 10 gg).

Non ho nessun sintomo particolare, se non leggeri borborigmi.

Lo stimolo (lo sento) e la scarica arrivano improvvisi, ogni 2/3 giorni.
(soffro di stipsi)
La avverto come se fosse una semplice flatulenza, ma invece che normale gas intestinale fuoriesce qualcosa di simile ad un misto tra muco e feci liquide, che sporca gli indumenti (per precauzione indosso ora slip specifici)
Poi il resto delle feci, una volta raggiunto il wc, esce abbastanza formato, addirittura quasi caprine (altro sintomo che ho da sempre), ma di colore giallognolo.
Non è quindi una diarrea classica.

Perdo, in pratica, negli slip, la sola parte iniziale della defecazione, che è liquida, il resto no.

Aggiungo che soffro da anni di emorroidi che faticano da tempo a rientrare (quando defeco ci vogliono poi ore prima che rientrino spontaneamente, in particolare stando disteso)
Tracce di sangue davvero minime in questo periodo, ma credo dovute alle emorroidi sopracitate.

Il mio medico, senza visitarmi, dice che probabilmente è una sintomatologia legata alle emorroidi.

Mi consiglia una prima visita proctologica o, direttamente, una colonscopia per togliere ogni dubbio.

Non ho altre alternative?
Feci già una colonscopia 15 anni e mi ricordo bene la preparazione e tutto il resto, vorrei evitarla se possibile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente ha ragione il suo medico.
Faccia una visita proctologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sinceramente pensavo ad altro, visto i sintomi.
Pensavo ad una intolleranza, ad una sorta di infezione....ma non alle emorroidi.
Seguirò il suo consiglio, prima mi faccio visitare e poi sarà lo specialista a stabilire se sarà utile una colonscopia.
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia