Colonscopia di controllo dopo asportazione adenoma tubulare alto grado displasia

buongiorno, essendo chiuso il consulto precedente ma avendo un importante dubbio copio/incollo:

referto:
introduzione dello strumento sino al cieco.

valvola ileo-ciecale e polo ciecale regolari
in tutti i tratti espolarati il colon appare ben distensibile ed elastico, rivestito da muca liscia, rosea, lucente ed integra, con reticolo vascolare ben conservato.

in verosimile corrispondenza del colo dx, in verosimile prossimità della flessura epatica, si osserva in retrazione, su angolatura delle viscere, indovato tra pliche, polipo penducolato di circa 15mm con testa congesta, che viene asportato con ansa diatermica previa infiltrazione con adrenalina diluita Escara regolare si posiziona clip di protezione, si esegue tattoo e si recupera con retino per esame istologico.

a circa 30cm da OA, solo in retrazione si osserva su angolatura del viscere, polipo semisessile di circa 7-8mm descritto in precedente esame, che viene asportato con ansa a freddo e recuperato per esame istologico e in prossimità polipo sessile di crirca 4mm che viene asportato a freddo per esame istologico.

in sede anale in retroversione si apprezza modesta congestione emorroidaria

Conclusione: POLIPECTOMIA DI POLIPO PENDUCOLATO IN VEROSIMILE FLESSURA EPATICA
POLIPECTOMIA POLIPI COLON SX <10MM
in attesa di istologico, quindi rivalutazione con esame istologico da portare in visione

[#9]
dopo 10 giorni
Utente DdrilloDdrillo
buonasera, ho ricevuto l'istologico che copio:

materiale inviato:
A) polipo: colon dx polipo peduncolato di circa 15mm
B) polipi: semisessile7mm e sessile 4mm del colon sx
Descrizione:
A) formazione polipoide brunastra con testa del diametro di cm 1, 1 e peduncolo della lunghezza di cm 0, 2
B) giungono nello stesso contenitore un frammento brunastro di cm 0, 5 che viene sezionato a metà e tre frustoli di cm 0, 3 in aggregato
inclusioni: 2

giudizio diagnostico
A) adenoma tubulare del grosso intetsino con displasia di alto grado
margine di exeresi, ove valutabile, indenne
B) frammenti di adenomi tubulari del grosso intestino con displasia di basso grado

Buongiorno si tratta di polipi benigni e la asportazione é stata radicale e definitiva.

Da linee guida il controllo successivo dovrebbe essere effettuato tra due tre anni.

Comunque é fondamentale sentire l'opinione di chi le ha tolto i polipi.

Dr.
Francesco Cazzato
ASL Lecce

Il polipo é stato tolto tutto.

Purtoppo gli anatomo patologi spesso danno queste descrizioni sibilline e il gastroenterologo per maggiore tranquillità sua e del paziente anticipa il controllo.

Il controllo serve solamente a capire se è rimasto qualche altro frammento che sarà asportato sempre per via endoscopica.

La diagnosi comunque è sempre la stessa ed è quella che già conosce.

la mia domanda è:
A breve colonscopia di verifica, mi faranno un prelievo di mucosa per vedere se ci sono tracce cancerogene visto il referto "margine di exeresi indenne ove valutabile"?

grazie mille, sono in ansia
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'endoscopista farà quello che riterrà necessario in base all'osservazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
di questo ne sono certo...........
La mia domanda mirava a capire a cosa si cerca e le eventuali azioni in funzione di un polipo tubulare con displasia di alto grado con "margine di exeresi indenne ove valutabile"
Mi è stato gentilmente detto da un suo collega che il polipo è stato tolto tutto ed è benigno e quindi mi piacerebbe capire

Grazie se qualcuno può spiegarmi
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In genere la successiva colonscopia mira al rilievo di una possibile recidiva di polipi. Nel suo caso "Il controllo serve solamente a capire se è rimasto qualche altro frammento che sarà asportato sempre per via endoscopica." come le ha già risposto il collega nel precedente consulto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
buongiorno, dopo aver fatto la colonscopia di controllo che diceva sostanzialmente che è in ambito di norma e veniva fatto un prelievo bioptico nella sede dove era stato asportato polipo(ben cicatrizzato) oggi ho ritirato la biopsia che recita :
lembi edematosi di mucosa del grosso intestino

Null'altro, è tutto ok quindi?
L'endoscopista a fine esame mi aveva anticipato "ci vediamo fra 3 anni"

Corretto?

Grazie 1000
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Concordo con il parere dell'endoscopista.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.