Lesione sessile serrata con displasia (ssl-d), c'è da preoccuparsi?

Salve, sono un ragazzo di 37 anni, mio padre a 45-50 anni di età ha avuto un tumore al colon, e quindi essendoci familiarità, svolgo regolarmente una colonscopia di controllo.

L'ultima, eseguita 10 giorni fa, ha evidenziato:

- Polipo sessile di 0, 8 cm a livello del colon ascendente prossimale.

- Polipo con piccolo peduncolo di circa 0, 6 cm a livello sigmoideo.

Viene eseguita polipectomia e recupero per esame istologico.

Mi sono arrivati i risultati dell'esame istologico, che dice quanto segue:

Materiale pervenuto contrassegnato come:

- A: polipo del colon destro.

- B: Polipo del colon a 25 cm dal margine anale.

Reperto macro-microscopico:

- A: Si riceve 1 frammento del diametro massimo di cm 0, 6
- B: Si riceve 1 frammento del diametro massimo di cm 0, 5

Diagnosi:

- A: Lesione sessile serrata con displasia (SSL-D sec WHO 2019)
- B: Adenoma tubulare con displasia di basso grado.

Questo sopra è il referto.
L'adenoma tubulare ha una displasia di basso grado, quindi deduco non sia preoccupante.
Avevo però dubbi su quella che viene definita "lesione sessile serrata con displasia".
Immagino sia comunque una lesione benigna, ma cosa significa esattamente?
In questo caso non c'è scritto "di basso grado".
Secondo voi sono necessari ulteriori indagini o controlli?
Altra domanda, secondo voi i due polipi sono stati rimossi totalmente?
Me lo domando perchè nel referto c'è scritto "Si riceve 1 frammento del diametro massimo di cm 0, 6" (ma nella sezione "materiale pervenuto" parla di polipo).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Parto dalla domanda finale: "polipo" è ciò che ha visto e rimosso l'endoscopista e che ha posto come etichetta sulla provetta, all'istologo è arrivato un oggetto che si definisce "frammento" poiché è un "pezzo", Si tratta di una terminologia consueta,
Pe quel che riguarda invece la lesione serrata è naturale che sia con displasia (non esiste un adenoma serrato senza displasia). Questo tipo di lesione richiede un follow up con colonscopia entro i tre anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ok quindi la parola "frammento" è solo la terminologia utilizzata di consueto.
La asportazione quindi è considerata risolutiva? Oppure ci sono aree limitrofe al polipo asportato che possono continuare a presentare displasia (vista l'impossibilità di una totale asportazione dell'area)? Come mai si esegue un follow up a breve termine?
Grazie ancora per le risposte.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se nella relazione dell'endoscopia viene riportato "polipectomia" dobbiamo presumere che il polipo si stato asportato completamente. "Frammento" è, come già detto" il "pezzo" che osserva l'istologo. La descrizione dei margini dovrebbe far parte del referto.
I tempi di un follow up per qualsiasi patologia sono in genere indicati dall'esperienza internazionale che indirizza le linee guida.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.