Sorveglianza post-polipectomia in paziente con rettocolite ulcerosa

Buongiorno,
sono un uomo di 45 anni affetto da Rettocolite ulcerosa dal 2017 (ad oggi, 6 anni dal primo episodio).
In totale ho effettuato 3 colonscopie con i risultati di seguito riportati:
- Anno 2018: Diagnosi di rettocolite ulcerosa sinistra (15 cm, colon discendente).
A livello del giunto sigma- discendente presenza di polipo peduncolato, plurilobato di colore rosso vinoso.
Si procede con la escissione della lesione poliposa.
Esame istologico: Polipo cm 1, 5 diametro massimo.
Adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado.
Margine di resezione endoscopico su mucosa colica normale.

- Anno 2020: Rettocolite ulcerosa in fase attiva MAYO 2.
Tratti colpiti Retto e Sigma.

- Anno 2023: Rettocolite ulcerosa MAYO 2 nel discendente (circa 10 cm) Sempre nel discendente si reperta polipo a lungo peduncolo di circa 10 mm che si asporta mediante infiltrazione con S.
F. e adrenalina 1:10000 e posizionamento di clip alla base.
Esame istologico: Polipo cm 3, 8 di lunghezza e 1 cm diametro massimo.
Lesione serrata sessile con displasia di tipo serrato.
Margine di resezione endoscopico su mucosa colica flogosata.

Alla luce di quanto su descritto, vorrei sapere quando è consigliabile fissare la prossima colonscopia di controllo post-polipectomia (6 mesi, 1 anno, 3 anni?).

Grazie, in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il follow up colonscopico dopo il rilievo di lesione serrata sessile è in genere entro i tre anni.
La coesistenza della malattia infiammatoria cronica intestinale potrà far variare i tempi avvicinandoli in relazione al follow up biochimico (PCR, Calprotectina) e, ovviamente clinico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.