Colonscopia

Buongiorno,

ho 59 anni, ho fatto l'ultima colonscopia nel 2013 dove hanno riscontrato colite spastica e asportato 3 polipetti asessili.

Ora ho rifatto lo screening sangue occulto nelle feci ed é risultato positivo, ma soffro di emorroidi e in quel periodo (2 mesi fa) avevo bruciori ed emorroidi fuoriuscite.

Soffro raramente di stitichezza e le mie feci sono normali senza nessun sintomo (febbre dolori e dimagrimento).

Vorrei un consiglio e un parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Considerando la presenza pregressa e l'asportazione dei polipi (utile sapere la relazione istologica), a dieci anni di distanza può valer la pena di ripetere la colonscopia, anche se l'attribuzione della positività per sangue occulto è da ascrivere alle emorroidi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie della risposta
Ecco il referto della colonscopia del 16vottobre 2014
Preparazione intestinale sufficiente..esame condotto fino al cieco..si rilevano piccoli polipi sessili nel traverso e nel retto che vengono esportati completamente con pinza bioptica.nella norma il restante tratto esaminato.
colon anale
Canale anale con emorroidi esterne

Questa é la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Verosimilmente all'istologia saranno stati descritti come adenoma tubulare.
Confermo quanto già detto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie dottore per aver risposto cosi celermente...allora secondo lei posso stare quasi tranquillo?...grazie. e nn la disturbo più...magari poi le mando il referto...grazie di nuovo...
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per confermare una sufficiente tranquillità consiglio di praticare anche esami di laboratorio (emocromo, sideremia...) che si ottengono in temi decisamente più brevi di una colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Questi sono gli esami del sangue fatti il 7 agosto 2023..
Globuli rossi 4.52
Emoglobina 14.1
Ematocrito 41.7
Volume corp.medio 92.3
Contenuto medio Hgb(Mchc)
Eritroblasti 0.0
Eritroblasti (valore assoluto).0.0
Piastrine 264
Ampiezza distribuzione eritrocitaria 13.2
Volume medio piastrinico 10.0
Globuli bianchi 10.80
Neutrofili 6.58
Linfociti 2.65
Monociti 1.12
Eosinofili 0.20
Basofili 0.05
Questo esame é stato fatto al PS per aumento della pressioneart. Poi riscontrata per il fatto che io sia super ansioso..(ora da kg 108 so fino ti a 97..per controllo alimentazione e faccio attività fisica quasi regolarmente)..
E un po' ipocondriaco...ho solo esofagite da reflusso...
Grazie di un'eventuale risposta..grazie e scusi di nuovo..
[#7]
Utente
Bsera dottore scusi se la disturbo ancora..(poi ev le scrivo solo per il referto)...la colonscopia é programmata 28 settembre...e..le ho scritto quel che mi hanno fatto come analisi
.al PS..un mese fa per altri motivi...credo manchi la sideremia..
Se non la disturbo aspetto una sua risposta ...grazie...
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I risultati delle analisi sono nella norma.
Bisognerà attendere la colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
Utente
Bsera..solo un'ultima cosa poi nn la disturbo più fino al referto..
Come lei ha detto da queste analisi potrei stare sufficientemente tranquillo..visto che sono nella norma...quindi può dipendere tutto da emorroidi...(spero almeno)..grazie e mi scusi di nuovo...
[#10]
Utente
Bsera..lo so che forse la disturbo ancora con la mia petulanza..e..mi scuso di tutto questo...
Con gli esami che le ho fatto vedere tutto dipende presumibilmente dalle emorroidi?..ogni tanto ho anche delle fitte proprio dove sono ubicate..
Vorrei che non si arrabbiasse per questo ulteriore messaggio..poi le faccio vedere il referto dopo la colon (28 settembre2023).
La ringrazio e mi scuso di nuovo per la mia petulanza..
Graxie
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto probabile.
Il dolore a fitta può dipendere da microlesioni sula superficie emorroidaria o da ipertono dello sfintere anale che comprime le emorroidi congeste.
Ma aspettiamo questa colonscopia per trarre le conclusioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
Utente
Buongiorno dottor scuotto...é arrivata la vigilia della colonscopia(domattina alle 09.0p)...non le nascondo che ho una paura tremenda...cmq volevo un consiglio su quel che oggi posso mangiare e non..da quando mi é arrivata la risposta del sangue occulto(che mi ha detto é probabile che sono le emorroidi)..ho fastidio al fianco sx..poi si sposta centrale e al fianco dx..con aria ...specialmente dopo defecato..é normale?...cmq niente..vorrei una ulteriore rassicurazione(se può)..e un consiglio sul mangiare di oggi...poi un'altra cosa 9 anni fa ho usato mobiprep..9ra mi hanno dato il clensia..é uguale?..(il mio peso e tutto il resto é rimasto normale)
Spero di non disturbarla e non farla arrabbiare con questa ulteriore replica..
Aspetto con ansia la sua risposta se può evse vuole..grazie
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per l'alimentazione oggi dovrebbe tenere una dieta senza fibre in previsione della colonscopia. Ma questa indicazione dovrebbe essere presente nelle raccomandazioni per la preparazione.
Per quel che riguarda il lassativo da utilizzare, è opportuno seguire sempre le indicazioni fornite dal centro presso il quale si effettua l'esame.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Utente
Mi riscusi ..la ringrazio per la risposta..ma il fatto che appena finisco di defecare ho fastidio al fianco sx e dx...e rimane il sx quasi per tutta la giornata .(da quando ho ricevuto la risposta del sangue)...é normale? É l'ansia?...
Non la disturbo più se non con il referto fino a domani..
Mi scuso per tutto il disturbo che le sto arrecando..
Grazie e scusi di nuovo
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì, l'ansia amplifica molto i sintomi somatici.
Non è me che sta disturbando, ma se stesso.
Attendiamo l'esame.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
Utente
Bgiorno dottore...questo é il referto della colonscopia...
Preparazione intestinale buona punteggio (sx,tr,dx)tot.
Lo strumento viene introdotto fino al cieco.
Il tratto esplorato a monte appare in ordine per motilitá delle pareti e caratteri della mucosa.
Nel retto si rilevano alcuni minuti polipi sessili che vengono asportati con pinza bioptica.
Canale anale
Emorroidi interne
La vorrei ringraziare della sua disponibilitá e sapienza..
Grazie infinitamente per tutti i suoi consigli.
Penso sia un risultato buono e il sangue era dovuto alle emorroidi..
Grazie di tutto
[#17]
Utente
Buongiorno dottore ..
Le ho mandato il referto della colonscopia...
Ringraziandola del suo tempo..
Penso che vada bene....
Grazie
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Penso anch'io che vada bene

Alessandro Scuotto, MD, PhD.