Ricerca sangue occulto nelle feci

Buongiorno.

Eseguo regolarmente ogni anno la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Alterno quello dello screening regionale che invita a farlo ogni due anni ad un esame tramite il medico di base su 3 campioni.

Oggi ho consegnato il campione dello screening regionale in farmacia.

L'anno scorso il 18 ottobre avevo fatto il test su 3 campioni tramite medico di base ed il referto è stato il seguente:

- Feci sangue occulto - 5 ng/ml - <70 negativo
70-100 Debolmente positivo
>100 Positivo

- Feci sangue occulto (2 campione) - 0 ng/ml

- Feci sangue occulto (3 campione) - 0 ng/ml

Il medico di base mi aveva detto che la ricerca era negativa.

Parlando con la segreteria che esegue gli screening regionali, mi è stato riferito che la regione esegue la raccolta di un solo campione perchè la ricerca del sangue occulto viene eseguita in un modo più sensibile.

Secondo lei è vero?

Quindi la ricerca fatta su 3 campioni tramite medico di base è meno attendibile?

Ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca del sangue occulto è attendibile sia su un campione che su tre campioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Ogni volta che faccio il prelievo e lo consegno, poi rimango con l'angoscia fino a quando ho il risultato per paura di essere positiva e dover fare la colonscopia.

Secondo lei, rispetto al test negativo fatto ad ottobre del 2022, potrebbero trovare il test consegnato il farmacia positivo?

Ringrazio.