K colon t3n0m0 msi-h

Salve, sarò breve.
47 ANNI, Diagnosi di k colon discendente flessura splenica, stadio istopatologico T3N0M0 con infiltrazione del tessuto adiposo periviscerale, 17/17 LINFONODI esenti da infiltr.
Neoplastica.
Margini distali prossimali liberi da neoplasia R0.

Esami DPYD 85%
RILEVATA INSTABILITÀ MICROSATELLITI MSI-H.

l'oncologo mi ha indirizzato solo sul follow-up in quanto mi ha detto che tale mutazione MSI-H ha una prognosi migliore oltre che il solo fluororacile ha poca efficacia.
Posso considerare la conclusione del mio oncologo attendibile o sta rischiando sulla mia pelle?

Che possibilità di guarigione ci sono al mio stadio con tale mutazione?

Mi ha detto la verità sul discorso della migliore prognosi x i K colon con MSI-H rispetto al MSS?

grazie attendo risposta in merito.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Direi di sì.
I pazienti con elevata instabilità microsatellitare (MSI-H) hanno una prognosi migliore rispetto a quelli con microsatelliti stabili (MSS) ed alcuni studi hanno evidenziato che i tumori MSI-H rispondono meno alla chemioterapia adiuvante con 5-fluorouracile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La contattato soprattutto per ringraziarla della sua risposta, ho visto dai commenti che è uno dei pochi che risponde e capisco che prendersi la briga di farlo non è da tutti. Ne vorrei approfittare x porgerle altre due domande,dato che sono attinenti al suo campo,sempre se sia disponibile nel rispondere.

1) x la prognosi migliore MSI-H vale anche x la sindrome di LYNCH? dato che ho famigliarità di nonna paterna e padre x tumore colon? o devo effettuare dei follow-up più intensivi.
(non ho effettuato test di conferma x sindr. LYNCH)

2)da quando mi hanno operato 22/06/23, ho notato che le feci si vanno assottigliando sempre di più,schiacciate, direi a forma di fettuccia a diametro variabile, lo stimolo all'evacuazione è ridotto, non variato anche da prima dell'intervento,più accentuato quando le feci sono morbide,la FREQUENZA è GIORNALIERA.Meteorismo frequente. Ho effettuato una PET, consigliatomi dall'oncologo, prima del trattamento poi non somministrato, Dove tutto risulta PULITO.
(Colonscopia pre operatoria completa fino al cieco del 20/06/23,con resezione di due polipi da 7 e 14mm oltre la visualizzazione della nota lesione)
mi consiglia una visita gastroenterologa e/o colonscopia di controllo?

3) la TAC/PET può essere influenzata
con "falsi negativi", dal fatto che si trattasse di ADENOCARCINOMA DEL COLON DISCENDENTE, moderatamente differenziato, A SCARSA COMPONENTE MUCINOSA(5%). Ho letto che la PET sui carcinomi a componente mucinosa non reagisce bene. Mi consiglia di effettuare una TAC con MDC x sicurezza o posso stare tranquillo x il momento.

La ringrazio nuovamente e anticipatamente se mi vorrà chiarire i punti dei miei dubbi e x non disturbarla più in un futuro prossimo. GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
PS- Intervento chirurgico del 22/06/2023:
EMICOLECTOMIA SEGMENTARIA DELLA FLESSURA SPLENICA VIDEOLAPAROSCOPICA
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!
L'instabilità dei microsatelliti (MicroSatellite instabiity, MSI) è riscontrata in alta percentuale(90-95%) n
proprio nei tumori correlati alla sindrome di Lynch.
Per il resto si affidi al centro che la segue, questo saprà indicarle che tipi di controlli fare e la tempistica.
Al momento, da quello che mi riferisce posso solo dirle di stare tranquillo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com