Irritazione perianale

Buongiorno, sono un uomo di circa 50 anni, ho analisi sangue e urine nella norma, test sangue occulto eseguito a dicembre (screening asl) negativo e l’urologo da maggio mi sta trattando un inizio di ipb (rilevata da eco transrettale di controllo screening) con finasteride a brevi cicli: da qualche mese avverto un leggero senso di fastidio nella zona perianale come di mucosa secca e quindi irritata.
In un momento lontano dall’evacuazione ho passato della carta igienica intorno al foro anale e la carta ha presentato una leggerissima quasi invisibile striscia di sangue rosso vivo.
Durante l’inverno scorso avevo già avuto questo problema per qualche giorno e avevo risolto applicando una crema per il corpo, e qualche settimana fa nel momento di evacuare feci particolarmente dure e larghe ho avvertito una fitta in quella zona.
Ho iniziato ad applicare gel lubrificante vidermina e la situazione è nettamente migliorata ma poi da due giorni ho interrotto e applicato pasta di fissan ma il fastidio è tornato quindi forse dovrei cambiare prodotto.

Sapreste indicarmi un prodotto?

Dal momento che uso boxer elasticizzati, è possibile che mi facciano allergia?
Nel caso, meglio usare i boxer di tipo classico di tela 100% cotone?

Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una visita dermatologica proctologica per una diagnosi prima di proporre una terapia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it