Risultato rmn areola di infiltrazione adiposa del pancreas

Necessito di capire il risultato RMN Addome superiore eseguita inseguito a episodi diarrea e dolori, pressione bassa, eco positiva Pancras, positivo sangue occulto nelle feci, S-proteine basse, cristalli presenti urine:
Al passaggio corpo-coda pancreatici si osserva un'areola isointensa in T1 e T2, senza consensuale presa di contrasto, caratterizzato da abbattimento del segnale nelle sequenze a saturazione del grasso del diametro massimo di 7 mm, reperto da riferire in prima ipotesi ad areola di infiltrazione adiposa del pancreas, meritevole comunque di follow-up.

Il dotto di Wirsung presenta regolare calibro.

Il fegato appare un poco ingrandito e non presenta lesioni focali nel contesto.
Colecisti distesa, alitiasica; vie biliari intra- ed extra-epatiche non dilatate.
Non significative alterazioni di segnale a carico di milza, reni e surreni.

Non falde fluide nei recessi addominali superiori.

Non linfonodi significativamente ingranditi
PS: da sempre Bisalbunemia e Fattore V positivo eterozigote
Gastroscopia: Lieve ipotrofia con pliche duodenali (attendo biopsia)
Ho 34 anni e da sempre faccio sport e seguo una dieta mediterranea (poca carne bianca)
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.ma
per quello che riguarda i valori di laboratorio da valutare sono lipasi , glicemia, elastasi fecale, ferritina , ALT , bil tot PCR ed emocromo a 6 mesi e per il follow-up in genere viste le piccole dimensioni e la natura " infiltrazione adiposa " occorre un controllo RMN a 6-12 mesi ma è solo formazione di grasso , ma in assenza di dilatazione del wirsung che è invece un fattore negativo che tu per fortuna non hai. L'altre alterazioni in genere il dolore addominale con alterazione dell'alvo è legato al colon irritabile . In relazione ai cristalli delle urine in genere può essere una predisposizione e bisogna bere almeno 2 L di acqua die e valutare ac. urico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.