Ipmn in risonanza magnetica

Buonasera.

Da 2 mesi ho dolore in corrisponda sotto lo sterno oppure sotto le costole a dx.

Tutte le mattine ho mal di schiena.

Premetto che mi è stata diagnosticata una gastrite cronica.

Dopo varie ecografie eseguite all’addome risultate sempre normali, mi sono deciso a fare una rmn addome superiore colangio rm:
Risultato seguente
Fegato volume regolare
Colecisti distesa priva di calcoli.

Non dilatate le vie biliari intraepatiche.

MICROCISTI IN CORRISPONDENZA DELLA TESTA DEL PANCREAS DI 5MM (IPMN) CON WIRSUNG NON DILATATO.

Aorta addominale regolare
Milza di volume e morfologia regolare.

Non formazioni espansive nelle logge surrenaliche.

Reni in sede e volumi regolari.

Non idroftrenosi.

Non linfoadenopatie.

Non versamenti intraperitoneinali.

leggendo qua e là sugli IPMN ho letto qualcosa di preoccupante.

nel mio caso, visto la microciste di 5 mm nella testa del pancreas, mi saprebbe se mi devo preoccupare?

Potrebbe diventare maligna?

C’è un modo per operarsi e rimuoverla?

grazie in anticipo per una risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il riscontro di IPMN di dimensione inferiore a 5 mm senza ulteriori componenti viene in genere seguito con follow up entro i tre anni con RM-colangio per verificarne la stabilità.
Poiché il follow up avrà continuità nel tempo, consiglio di rivolgersi a centro ospedaliero specialistico di gastroenterologia per essere seguito.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ma dottore è una problema serio? Sono un po’ preoccupato?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se per "serio" intende che è in pericolo di vita attuale, NO!
Se per serio intende che val la pena di occuparsene, ma senza particolare ansietà, sì. Ecco perché vale la pena di affidarsi allo specllaista gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.