Bilirubina in leggero aumento

Buonasera, sono un po’ preoccupato per dei recenti esami.

Premetto che sono in follow up per BD-IPMN da luglio 2021.

Tre lesioni millimetriche di cui la più grande al processo uncinato in sede prepapillare di circa 7 mm.

Nell’ultima risonanza del 2 gennaio 2023 risultano praticamente invariate.

Da 6 giorni ho diarrea e dispepsia con eruttazioni.
Lieve inappetenza, riesco a mangiare in bianco.

Ho fatto le analisi del fegato ripetute poi dopo sei giorni.

Le prime analisi mostravano
Transaminasi AST 15, ALT 20
Gamma gt a 57
Bilirubina totale 1.07
Diretta 0.34
Indiretta 0, 73

Dopo 6 giorni:

Transaminasi AST 12, ALT 12
Gamma gt a 52
Bilirubina totale 1.10
Diretta 0.39
Indiretta 0, 71
Lipasi 59
Amilasi 63

Emocromo nella norma

Sono preoccupato per il lieve aumento della bilirubina a fronte della riduzione dei livelli epatico e quindi preoccupato per il pancreas, da gennaio potrebbe essere successo qualcosa di grave?

Il mio Gastroenterologo è a Bologna e non riesco a contattarlo per ora.
Mi aveva detto di ripetere RMN dopo due anni dall’ultima.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La variazione di questi parametri in questo ordine di grandezza dopo sei giorni non è indicativo di significative differenze. In altre parole, i valori sono sovrapponibili per entità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Vorrei sapere se sono valori preoccupanti e anticipare la risonanza o mantenere l’iter consigliato di revisione a due anni magari anticipandolo ad un anno.

Nell’ultima risonanza di gennaio non erano emerse modifiche e non si segnalava altro, secondo voi dopo 7 mesi posso comunque stare tranquillo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ci sono motivi per anticipare la RM.
È preferibile controllare i valori biochimici a distanza di qualche mese per confermarne la sostanziale stabilità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, proverò a non preoccuparmi, sono molto ansioso e da quando mi hanno scoperto queste IPMN ho sempre paura che possa venirmi un brutto male al pancreas.
Continuo ad avere diarrea di colore giallo penso per la dieta in bianco, domani ritirerò anche il referto di una coprocoltura ma questa diarrea e dispepsia con rumori intestinali sembra non passare, c’è l’ho ormai da una settimana. Continuo a prendere fermenti e mangiate in bianco
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho ritirato il referto della Coprocultura.

Positivo per candida Albicans (++ - -)

Escherichia coli non entero patogeno.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può darle beneficio l'assunzione di un probiotico contenente Saccharomyces boulardii a dosaggio pieno per una decina di giorni in attesa del suo gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Grazie del consiglio ma purtroppo il Gastroenterologo di Bologna non mi risponde, eravamo in contatto su Whatsapp lo incontrai nel 2021, a gennaio visionò il referto da telefono e mi tranquillizò ma ora non risponde più e qui in Umbria non saprei a chi rivolgermi non ci sono specialisti del pancreas quindi dovrò affidarmi al suo consulto e al medico curante.
Sono sincero sono preoccupato spero che le IPMN dei dotti secondari non progrediscano in così poco tempo da gennaio dopo essere state stabili per un anno e mezzo.
La ringrazio comunque.
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Attraverso il suo medico curante può entrare in contatto con il reparto di Gastroenterologia dell'ospedale della sua città presso il quale possono stabilire - dopo visita specialistica - un programma di follow up adeguato alla sua situazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il medico curante mi ha prescritto Lacteol 10 miliardi, Diflucan 100 mg e visita Gastroenterologica.
Lei comunque pensa che posso affrontare il problema tranquillamente, può essere preso in tempo o sono in pericolo.
Grazie.
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non mi sembra che dal quadro esposto ci siano pericoli attuali.
Consiglio di avere un riferimento specialistico accessibile nella sua zona per effettuare il follow up periodico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore.