Epatosteatosi - dolore fianco destro

Buongiorno.

Qualche anno fa mi è stata diagnosticata steatosi epatica.
Il consiglio del medico era dimagrire e qualche pastiglia per depurare il fegato.

Purtroppo in questi anni non sono riuscito a dimagrire.

Ho fatto di nuovo una ecografia e la cosa sembra essere rimasta uguale

Da una settimana però sento un dolore alla pancia nel lato destro proprio in prossimità del fegato (credo). . .
È un fastidio più che un dolore.

Che però si trasforma in dolore quando cammino tanto o resto in piedi per tanto tempo.

Quando cammino molto in realtà mi è sempre venuto un dolore dietro alla schiena sotto la scapola destra, però in questi giorni è più fastidioso e frequente.

Volevo chiedere cosa posso fare secondo voi?

Il risultato dell'ecografia fatta il 29/11/23 dice questo:
"Fegato di dimensioni ai limiti superiori di norma, a contorni regolari e struttura finemente iperecogena disomogenea come in quadro di steatosi, senza evidenti lesioni focali.

Vena porta di calibro e flusso conservati.

Colecisti alitiasica; vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.

Regolari dimensioni e morfologia delle porzioni esplorabili del pancreas (parte del corpo); lieve splenomegalia (diametro bipolare splenico 147 mm circa), senza evidenti lesioni focali.

Reni in sede, di dimensioni e spessore corticale conservati.

Vie escretrici urinarie prossimali non dilatate.

Aorta addominale esplorabile di calibro e decorso regolari.

Non versamenti.
"

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il dolore non parte dal fegato.
Le consiglierei una visita (dolore, probabilmente, di origine osteomuscolare).
Deve dimagrire!!!!!
La steatosi, protratta per anni, può essere pericolosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Non penso sia un dolore muscolare. Lo sento proprio interno, nell’ intestino forse. E a volte se schiaccio forte sotto lo sterno sento un leggero dolore.
Tra i miei problemi c’è anche una molto frequente acidità di stomaco. Non so se può essere collegata.
Dimagrire ci provo ma faccio davvero fatica.