Valori epatici alterati

Buongiorno,
Sono una donna di 40, conduco una vita sedentaria con alimentazione non equilibrata.
Il consumo di alcolici si limita a un paio di bicchieri di vino nel weekend.
Ho difficoltà a digerire un pasto più pesante e ho un calcolo grossolano alla cistifellea.

A causa di un prurito nella parte destra bassa dell'addome, sotto indicazione del dermatologo ho fatto delle analisi (questo fastidio persiste da un anno ma era scomparso nei mesi estivi).

I valori alterati sono i seguenti:
Bilirubina totale 2.2
Bilirubina diretta 0.76
Bilirubina indiretta 1.44
Transaminasi gpt 52
Gamma GT 77

In settimana andrò dal medico curante.

Secondo voi, l'alterazione di questi valori può dipendere da ciò che ho descritto o può essere la spia di situazioni più gravi?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo sovrappeso (gpt) e sindrome di Gilbert (bilirubina indiretta).
La sindrome di Gilbert non è una malattia.
Perda peso con una dieta controllata povera di carboidrati.
Dopo 2 mesi di dieta ripeta il prelievo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia