Esito ecoendospia del pancreas

Buongiorno,
feci a dic.
2022 una EUS dopo un mese da quella precedente in contesto di pancreatite che rilevava una area nodulare in sede peripallare.

Al controllo dopo un mese la EUS dice:
...wirsung regolare in sede prepapillare che appare lievemente ipoecogena in assenza di lesioni focali parametrabili...
Direi quindi area nodulare nn più presente, mi diceva il medico che questa anomalia rilevata nella precedente EUS era probabilmente dovuta all'infiammazione.

Mi potete spiegare il significato e cosa può conseguire al fatto di papilla ipoecogena?

Dovrò fare una RMN a sept 2023.

Sia TC che RM fatte in costanza di pancreatite in 11/2022 risultarono negative.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Concordo con l'ipotesi avanzata dal suo medico.
Ipoecogena è l'immagine di una formazione con presenza di liquido, in genere una cisti se si tratta di una formazione rotondeggiante e circoscritta oppure una infiammazione all'interno di una struttura.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , vorrei farle una cronologia :

09/2022 Colecistite acuta a cui segue colecistectomia
11/2022
Pancreatite acuta.
Ricovero con ERCP che drena sludge biliare ed EUS che evidenza zona nodulare subcentimetrica in area peripapillare.
Fatto TAC e colangio RM negative ,
non rivelano aree nodulari
12/2022 , un mese dopo EUS e ERCP ( fatte durante il ricovero per la pancreatite ) ripeto EUS che non documenta più la zona nodulare ma vede la papilla leggermente ipoecogena ( cosa significa? )
L'area nodulare vista in EUS durante la pancreatite cosa poteva essere ? E come può essere scomparsa dopo un mese ovvero già nella TC e RMN quasi contemporanee alla prima EUS durante il ricovero ?
Potrebbe manifestarsi una neoplasia maligna e cancerogena ?
Devo fare una RM di controllo a breve e sono molto preoccupato , non conoscere la materia è terribile per me !
Grazie milla
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Alle prime due domande penso di avere già risposto. Ma ribadisco che un aspetto infiammatorio può essere la causa e che i tempi di risoluzione sono compatibili.
Sulle ipotesi future di neoplasia non ci si può esprimere in astratto e l'iter che sta percorrendo (RM di controllo) è rivolto alla prevenzione e rassicurazione.
Da ultimo, tutti avvertono preoccupazione quando non conoscono la materia, perciò ci si affida a chi la materia la conosce (e la preoccupazione dovrebbe attenuarsi).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Lei è molto gentile, purtroppo soffro di una forma depressiva che mi attanaglia da anni e fatico ad affrontare problemi di cui nn sono in grado di capire la sostanza.
Che lei sappia la Lamotrigina che assumo da tempo ( 50 mg / die più ) Xanax ( 2 mg / die ) potrebbero aver effetto malefico sul pancreas ?
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Tra le numerose reazioni avverse della lamotrigina e dell'alprazolam non mi risultano effetti diretti nei confronti del pancreas.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.