Amilasi alta

Buonasera, vorrei porre allo vostra attenzione questo problema
in data 21/04/2023 sono stato operato di colecistectomia in seguito a forti dolori addominali, operazione eseguita in laparoscopia
tutto bene, fino a un paio di mese dopo che ho avuto altri dolori addominali e dove al pronto soccorso non mi hanno riscontrato nulla se non amilasi alta
è passato un mese dal mio secondo ricovero ed ho eseguito nuovamente gli esami del sangue, il valore normale di Amilasi è di 30-102 e il mio valore attuale è 148
Volevo capire se fosse una cosa normale a seguito dell'operazione o possa non centrare nulla.

Durante il secondo ricovero sono stato dimesso con la diagnosi di Screzio Pancreatico
Però appunto volevo capire se fosse collegato all'operazione
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per dimetterla nel secondo ricovero con quella diagnosi hanno certamente condotto indagini strumentali sul pancreas che non hanno mostrato nulla di particolare. Il valore dell'amilasi lievemente aumentato non ha quindi significato patologico. Va soltanto monitorato nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore
Mi è stato detto che probabilmente avevo un infezione,solo che ad oggi non ho ancora saputo che tipo di infezione avessi
Ma lei dice che sul valore di 30-102 il valore 148 e preoccupante?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se gli altri parametri correlabili sono nella norma, non mi sembra preoccupante.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Dottore buona domenica
L’aggiorno sugli altri valori
Proteina C reattiva valori minore di 10 il mio valore e 5.0

Fosfatasi alcalina 38-126 il mio valore 73
Ast 17-59 mio valore 33
Alt minore di 50 mio valore 42
Gamma-gt 10-71 mio valore 79

Grazie mille
[#5]
Utente
Buonasera dottore,le volevo chiedere una cosa
Visto che dopo gli esami sopra indicati mi è stato diagnosticato screzio pancreatico
Il dottore mi ha prescritto RMN addome inferiore per indice valori alti nel pancreas
Non sarebbe stato meglio una risonanza all’addome superiore?
Grazie mille
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
O si tratta di un errore, o il suo medico ha richiesto l'indagine sulla base di un quesito diagnostico che emerge dalla visita e non dalle indagini di laboratorio e dalla storia clinica esposta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.