Paura tumore pamcreas o papilla vater

Buona giornata,

Ho il terrore di avere un tumore alla papilla di vater o al pancreas mi spiego:

2 anni fa per dolori allo stomaco ho fatto una gastroscopia con biopsie, con esito di gastrite erosiva, ernia iatale, Reflusso e poi mucosa papilla vater con prominenza e iperemica.

Le biopsie hanno confermato una flogosi della mucosa papillare.

La gastroenterologa ha comunque ritenuto opportuno fare un Rx e COLANGIORISONANZA per andare a fondo.
Esito negativo papilla e vie biliari indenni.

A settembre 2022 x continui dolori parte alta e bassa addome il gastro mi ha rifatto fare la gastroscopia purtroppo non sono state fatte biopsie che hanno evidenziato mucosa papilla vater iperemica con patter conservato.

A ottobre 2022 ho fatto una colonscopia fino al
Ciecò negativa.

Sono tornato dal gastro ancora per dolori nonostante varie cure e il gastro mi ha fatto fare una ecografia addome completo che non ha rilevato nulla di particola (fatta il 30/3 /2023)
E poi esami sangue che hanno dato come esito Lipasi di poco alterate e ferro e ferritina basse altri valorò ok.

Sono tornato 2 giorni fa con una ulteriore eco
Addome che sembrerebbe negativa anche se con parecchio meteorismo intestinale e il gastro mi ha detto che non si spiega questo dolori ormai da 2 anni e ha deciso di farmi fare una ECOENDOSCOPIA pancreativa.

Gentilmente ho il terrore di avere un tumore, non visto so che il pancreas è un tumore subdolo non è che nonostante tutto gli esami non sia stato visto?

Ormai è un mese che ho continui dolori pancia e ora anche schiena

Ho fatto anche calcoproteina con valore di tanto sballato RANGE entro 50 io valore 260.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al tumore. Attenda con tranquillità l’ecoendoscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, anche se da 3 settimane ho forti dolori addome , feci pastose diarrea, ho perso circa 2 kg e da 15 giorni ho dolori strani alla schiena parte centrale alta

Inoltre sto prendendo mesalazina , ferro, integratori , e a volte spasmò MAN mai i dolori non diminuiscono per nulla .

Quindi secondo lei non è un tumore pancreas , so che si sviluppa velocemente , nonostante alcuni esami che ho scritto .
Sono molto preoccupato
[#3]
dopo
Utente
Anche oggi Dottore mal di pancia continuo, dolore al fianco e dietro la schiena sotto le costole, stanzchezza e notte in bianco.

Le feci sono una poltiglia sul chiaro pastose , e sarà la quarta volta che mi scarico.

Sono preoccupato perché continua il mal di pancia e idem il mal di schiena .
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto per scrupolo anche una tac addome completa con mezzo di contrasto risultata negativa. .

Solo x dirglielo .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si deve tranquillizzare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore poi non la disturbo più, ecoendoscopia dovrei farla ad ottobre i tempi sono quelli. A suo parere con tutti gli esami fatti , ultimo compreso tac e nonostante che al mattino ( quasi sempre mimalzo che devo andare in bagno sempre con feci pastose e un po’ di mal di pancia ) posso attendere . Attualmente comunque non ho calo di peso , urino colore normale,

Purtroppo sono ipocondriaco e avendo perso gli zii entrambi per un tumore al pancreas e uno vie biliari ho sempre timore.

Scusi anCora per il disturbo.

Non credo di dover prenotare ulteriori esami
Ho fatto in 2 anni due gastro
2 colon
3 ecografie
Nel 2021 colangiorisonanza negativa
E ora tac addome con mezzo di contrasto negativa

Buona giornata.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso si fermi con gli accertamenti. Ne ha fatti fin troppi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio.
Grazie mille per la sua disponibilità e pazienza.
[#10]
dopo
Utente
Ma quindi a suo,parere , perché anche in ferie sono via da una settimana , seguo perfettamente la dieta per CELIACHIA, non esco a mangiare fuori, anche in vacanza dove dovrei rilassarmi in questi giorni ho spessissimo diarrea , feci pastose, mal di pancia sempre al mattino , con spesso dolori anche sopra .
Dopo tutti i controlli fatti a parte quell’inddiammazione alla papilla vater ( anche se già indagata 2 anni fa con la colangiorisonanza ) non capisco perché continuano .

Potrebbe essere anche ansia.

Ripeto e mi scuso ma a suo parere è lo chiedo ultima volta se ci fosse qualche malattia grave con tutti gli esami , a parte ecoendoscopia penso si sarebbe vista.

Ad esempio sono 2 giorni che ho dolori al centro del petto ( ho già indagato 2 mesi fa con tanti accertamenti per il cuore ma mi hanno detto che non è un cuore ma a loro parere ) è un problema di reflusso e esofagite.

Non credo di dover fare altri esami ma spero però che tutti questi disturbi che ci sono realmente vadano via .

Se vuole darmi ancora un suo parere la ringrazio.

In particolare , mi sveglio quasi sempre al mattino con mal di pancia , non fitte e devo andare in bagno e vado malissimo con diarrea e dolori( come scritto ho già fatto 2 colonscopia completamente negative ultima a ottobre 2022.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema di base è legato a intolleranze alimentari/disbiosi intestinale. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio ma è possibile che anche oggi , e ripeto seguo la dieta della CELIACHIA sono celiaco,
Continuo ad aver dolori al basso ventre , mi devo alzare e andare in bagno ,scarico sempre molle, nonostante che da 2 mesi prendo fermenti lattici, compresse per gonfiore stomaco che mi ha dato il gastroenterologo, ferro che mi ha dato perché avevo ferritina bassa e sideremia bassa e anche 2 compresse di mesavancol .

Sono almeno due mesi che tra alti e bassi ho spesso male al basso ventre.

Inoltre sono circa 1 settimana che ho dolori al centro del petto mai avuti.
Premetto che oltre agli esami fatti , per scrupolo avevi fatto anche visita cardiologica e elettrocardiogramma sotto sforzo negativo.

Purtroppo questo continuo mal al basso ventre da troppo tempo , mi sta danneggiando .

A suo,parere dovrei fare anche ecoendoscopia per chiarire meglio nonostante 2 anni fa abbia fatto colangiorisonanza infiammazione papilla vater ?

Adesso non capisco perché oltre al basso ventre ho un dolore fisso al centro del petto.
[#14]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora,
Sono in attesa di fare ecoendoscopia al san Raffaele , mi devono contattare loro per tempi.

Visto che nonostante che sto facendo tutte le cure che mi hanno prescritto .integratori ferro, mesalazina, probiotici , sto seguendo la ita senza glutine alla lettera , continuo ad avere disturbi intestinali , specialmente al mattino quando vado in bagno scarico sempre feci molle mai formate.
Potrebbe visto che ho fatto mille esami .
Avere oltre che la CELIACHIA un problema di intolleranza al lattosio .?

Non credo di avere mai fatto un esame per escluderlo.

E per quanto riguarda la diagnosi di ipertrofia papilla posso comunque attendere a suo parere qualche mese ( i tempi sono questi ) per fare ecoendoscopia anche avendo fatto a luglio una tac risultata negativa a parte coprostasi diffusa.

A suo parere visto che iperemia e infiammazione e stata diagnosticata a luglio 2021 se ci fosse stato qualche problema grave sarebbe uscito in 2 anni.
[#15]
dopo
Utente
Dottore, se vuole darmi un suo ultimo parere la ringrazio,
Sto cercando Di Di tranquillizzarmi ma , non capisco perché ho sovente è in particol modo alla mattina un mal di pancia che mi sveglia e poi devo andare in bagno, non scariche ma sempre feci mai formate o molli che si attaccano sul vater .

Come scritto ho fatto mille accertamenti e mi hanno detto di fare ECOENDOSCOPIA .

Purtroppo ripeto avendo parenti morti di tumore pancreas e vie biliari sono un po’ spaventato .

Potrebbe essere un problema di celiachia , ma credo di seguire bene la dieta .

E poi non la disturbo più devo fare altri accertamenti al colon con una colonscopia negativa un anno fa ?

Se vuole darmi un ultimo suo parere la ringrazio