Possono essere sintomi di un tumore allo stomaco?

Salve Dottori e grazie mille per il servizio che offrite.

Sono una mamma di 44 anni ultimamente un po' preoccupata.

A dicembre scorso mi è capitato un episodio particolare... Bevendo dell'acqua ho avuto la forte sensazione di non riuscire ad ingoiarla... Come se fosse rimasta bloccata nell'esofago.
Ho pensato subito che fosse stato causato da un sorso d'acqua un po' più grande... Fatto sta che dopo questo episodio ho avuto sempre difficoltà ad ingoiare!
Con i liquidi non ho problemi... Ma con il cibo ho difficoltà soprattutto con carne, pane, cose secche o dure...sono arrivata a mangiare molto poco... E ad oggi a distanza di 8 mesi ho perso 10 kg.

Il mio medico, che ha attribuito subito la cosa ad un fatto e alla paura mi ha fatto fare una radiografia all'esofago con bario con esito negativo.

Tra alti e bassi, e sempre attribuendo tutto all'ansia il tempo è passato... Ed io continuo ad avere questa sensazione che non mi fa vivere serena!
Ho letto che tra i sintomi del tumore allo stomaco c'è anche la difficoltà a deglutire... Ed ho il terrore che possa avere un tumore!
Non ho però bruciori o dolori o difficoltà a digerire... Dite che posso escludere un tumore dunque??
Chiedo se possibile un consiglio su quale strada intraprendere per poter risolvere questa cosa...grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi di tumore gastrico ma è un problema esofageo. Serve una gastroscopia con biopsie esofagee ed eventualmente di seguito uno studio con manometria esofagea per escludere problemi di motilità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la vostra risposta e disponibilità. Sicuramente farò a breve la gastroscopia... Anche se ho il terrore!! Approfitterei della sua gentilezza per chiederle un'altra cosa...ho notato da circa un mesetto che oltre ad avere questo fastidio della disfagia ho una strana sensazione nel respiro...come se mi bruciasse o fosse pesante... Non so se riesco a spiegarmi. A momenti è più forte altre no...e spesso il bisogno continuo di schiarirmi la gola!
Inoltre mi sento molto molto contratta alla cervicale e alle spalle....le elenco tutte queste cose perché ho notato che sono comparse tutte insieme e non so se possano essere correlate tutte ad un problema gastrico.
Spero in una sua ultima gentile risposta... Che mi possa ulteriormente tranquillizzare (al di là del fatto che farò di certo la gastroscopia) che non siano sintomi di qualche cosa di grave. Grazie mille dottore in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da reflusso e ansia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)